Microvision Showwx: pico-proiettore laser per iPhone

Il Microvision Showwx è un pico-proiettore dalle ridottissime dimensioni e dal peso di poco più di 100 grammi.

Utilizza una tecnologia laser per la proiezione e va a introdursi in un segmento di mercato che sta riscuotendo un crescente interesse in questi ultimi mesi con la messa in vendita di numerosi prodotti, come il K11 di Acer o il 3M Mpro 150, dei quali abbiamo già parlato su Webnews in passato.

Una tecnologia, quella laser, ancora sotto-utilizzata rispetto alla più diffusa retroilluminazione LED, ma che presenta alcuni vantaggi, sufficienti a lasciar intendere che troverà sempre più applicazioni in questo campo in continua espansione.

Le caratteristiche sono molto interessanti per quel che riguarda la resa visiva: il proiettore garantisce una risoluzione WVGA di 848 x 480 pixel in 16:9, un contrasto di 5000:1 e una luminosità di 10 Lumen.

Le dimensioni della proiezione sono proporzionali alla distanza dell’obiettivo dallo schermo: i risultati ottimali si ottengono dai 15 centimetri di distanza, per 15 centimetri di diagonale, ai 2 metri e mezzo, per ben 2 metri e mezzo di diagonale di proiezione.

Il sistema di proiezione laser, inoltre, non necessita di nessun meccanismo di messa a fuoco ottica e l’immagine sarà sempre perfettamente a fuoco, anche su superfici curve.

Pensato per l’utilizzo con l’iPod, del quale ricalca grosso modo le dimensioni, è possibile la connessione con un gran numero di dispositivi. Il riconoscimento plug & play non richiede infatti alcuna installazione per utilizzare l’unità video e, se ci fosse la necessità di connetterlo a una generica sorgente, è possibile utilizzare l’adattatore video composito presente nella confezione. Inoltre è possibile connetterlo al computer come un monitor utilizzando il Dock VGA acquistabile separatamente.

La batteria è ricaricabile via mini-USB con il caricabatterie da parete e dovrebbe garantire un tempo di funzionamento compreso tra i 90 e i 120 minuti a seconda della condizioni di utilizzo. Punto a favore di questo prodotto, la batteria può essere rimossa e sostituita dall’utente a fine ciclo senza la necessità di disassemblare il dispositivo.

Attualmente è possibile acquistare il Microvision Showwx dal sito del produttore solo nella Limited Edition, a fronte di clausole abbastanza restrittive per quel che riguarda il diritto di recesso e al prezzo, non molto abbordabile di 999 dollari.

La versione standard del prodotto sarà invece disponibile per l’acquisto a partire dal 24 marzo prossimo al prezzo di 549$ corrispondenti a circa 400?.

[nggallery id=1092]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti