Voip su rete mobile, quale gestore?

Il clamore, suscitato da Vodafone, per il blocco del Voip sulla sua rete mobile, non si è ancora arrestato. Tuttavia, è cosa certa, che anche gli altri gestori stiano adottando pratiche simile. Molti di voi hanno chiesto, quali tra i principali gestori nostrani, oggi offrano la possibilità di utilizzare il Voip sulle loro reti mobili. La risposta purtroppo non è certamente ottimistica. TIM, sulla sua offerta di connettività dati per smartphone recita: “L’offerta non è valida per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer.”

Aggiungiamo inoltre, che non è previsto un pacchetto extra per utilizzare il Voip sulle reti TIM, come per esempio fa Vodafone. Tuttavia, sebbene il Voip sia escluso dall’offerta, molti utenti TIM riportano che è ancora pienamente utilizzabile. Svista o concessione, non lo sappiamo, tuttavia è meglio prestare molta attenzione.

Stessa musica anche da Wind che nelle note della sua offerta dati troviamo: “L’opzione è valida solo per le connessioni sviluppate in Italia mediante punto d’accesso internet.wind o wap.wind in copertura HSDPA, UMTS, EDGE o GPRS con esclusione del traffico VoIP e delle connessioni GSM.
Chi al momento, dei principali gestori italiani, consente ancora l’utilizzo del Voip sulle proprie reti mobile è Tre Italia. Tuttavia, non sappiamo ancora se questo aspetto durerà nel tempo.

Qualcuno sussurra infatti, che per alleggerire il carico sulla propria rete, di recente, nell’occhio del ciclone a causa di molti problemi, anche Tre Italia possa bloccare il Voip. Ma ovviamente, solo solo voci.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti