C'è sempre più Facebook dentro Skype

Skype annuncia la disponibilità della prima Beta della versione 5.5 per Windows, la quale presenta alcune novità legate all'integrazione con Facebook.
Skype annuncia la disponibilità della prima Beta della versione 5.5 per Windows, la quale presenta alcune novità legate all'integrazione con Facebook.

Continua il processo di trasformazione da parte di Skype in un servizio sempre più improntato al social: dopo gli accordi dei mesi scorsi con Facebook, seguiti dall’implementazione di funzionalità nel software VoIP più famoso del web, ecco giungere una nuova release carica di novità in tal senso. Novità che risultano essere il frutto di una collaborazione tra le due parti in gioco, alcune delle quali già presentate in passato, altre invece annunciate ma non ancora comparse in una versione disponibile al pubblico.

Trattasi in particolare del primo rilascio Beta di Skype 5.5 per Windows, non ancora del tutto ultimato ma comunque una buona dimostrazione di quelle che sono le intenzioni per il futuro nella mente dei vertici del gruppo recentemente acquisito da Microsoft. Ed è proprio sulla piattaforma operativa di Redmond che si concentrano tutte le novità in arrivo, grazie alle quali sarà possibile usufruire del social network di Palo Alto direttamente all’interno del client fornito da Skype.

Nel dettaglio, la nuova edizione del software permette di restare in contatto con i propri amici su Facebook usufruendo dell’apposito strumento di messaggistica istantanea senza la necessità di aprire alcun browser: la chat sarà infatti disponibile in una finestra parallela a quella in cui è possibile comunicare con gli altri contatti Skype, il tutto grazie ad un’apposita tab dedicata. Come nel classico stile Skype, un elenco mostrerà le persone in linea ed un doppio click sul rispettivo nome aprirà la finestra di dialogo, in questo caso però basata sul servizio di chat fornito da Facebook.

E ancora: se nel mese di aprile era giunta la possibilità di visualizzare gli aggiornamenti di stato dei propri contatti, d’ora innanzi verrà concessa invece l’opportunità di cliccare sul celebre pulsante “Mi Piace” oppure di lasciare un commento, il tutto senza mai abbandonare l’applicazione ufficiale di Skype. L’elenco dei cambiamenti si chiude poi con una serie di ritocchi ad alcune funzionalità di base del client, con una rivisitazione grafica della toolbar per la gestione delle chiamate, la quale sfoggia ora un nuovo set di icone.

Skype 5.5 Beta rappresenta non solo un’importante opportunità per gli utenti, i quali potranno integrare due dei servizi più gettonati del Web in una sola applicazione, ma anche l’ennesima conferma di come Facebook sia divenuto il centro gravitazionale dell’interazione in Rete. Il numero di società che si affidano a quello che può essere considerato il social network per eccellenza per l’integrazione con i propri prodotti cresce in maniera esponenziale, al fine di usufruire di tutte le opportunità messe a disposizione da un servizio che può vantare una base d’utenza nell’ordine dei 700 milioni di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti