Uno store MP3 per Google Music?

Nei piani di Google vi sarebbe l'intenzione di lanciare uno store online di MP3 per Google Music.
Nei piani di Google vi sarebbe l'intenzione di lanciare uno store online di MP3 per Google Music.

Google starebbe lavorando per lanciare uno store online di MP3 nelle prossime settimane. Il progetto dovrebbe esser collegato direttamente a Google Music e il colosso delle ricerche online avrebbe già stretto importanti accordi con le più grosse major discografiche.

Si dice che Google stia esaminando la possibilità di ottenere i diritti musicali in tutto il mondo, una cosa che Apple ha già tentato di fare per iCloud: sebbene il gruppo di Mountain View si sia rifiutato di commentare ogni rumor, le trattative sembrano essere in fase avanzata soprattutto con alcune case discografiche, anche se non è noto quali.

Tornando allo scorso anno, nei piani di Google vi era la presentazione di un servizio musicale differente da ciò che è oggi Google Music: erano previste molte altre caratteristiche e funzionalità, ma le trattative sulle licenze non sono andate a buon fine. Vi sarebbe un rapporto di amore-odio tra il gruppo e le etichette discografiche, ma YouTube ha aiutato l’industria a riaccendere nell’utenza l’interesse per i video musicali e pertanto la situazione potrebbe essere cambiata, non solo per i successi della piattaforma di video sharing, ma anche per la lotta intrapresa per combattere, negli ultimi mesi, la pirateria online.

Alcune etichette continuano a pressare Google per intraprendere maggiori iniziative che aiutino a fermare il fenomeno della pirateria, pertanto il negozio MP3 ipotizzato potrebbe anche rappresentare un nuovo passo in tal direzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti