ICS Launcher: l'interfaccia di Android 4 per tutti

ICS Launcher permette di personalizzare l'interfaccia dei dispositivi Android per renderla simile a quella di Ice Cream Sandwich
ICS Launcher permette di personalizzare l'interfaccia dei dispositivi Android per renderla simile a quella di Ice Cream Sandwich

Curiosi di provare con mano la nuova interfaccia di Ice Cream Sandwich? Le alternative non sono molte: attendere con pazienza il rilascio di un aggiornamento ufficiale, optare per una ROM non ufficiale, acquistare il Samsung Galaxy Nexus al lancio, oppure scaricare gratuitamente l’applicazione ICS Launcher dall’Android Market. Ovviamente, quest’ultima possibilità risulta quella più economica e immediatamente disponibile.

Si tratta di un’app che consente di rimpiazzare l’interfaccia degli smartphone con quella presente nella quarta major release del sistema operativo presentata la scorsa settimana. ICS Launcher include i nove sfondi ufficiali di Android 4 e alcune delle funzionalità inedite della piattaforma, come la barra delle notifiche a scomparsa oppure lo stile grafico adottato da Google per widget e menu.

[nggallery id=2531 template=inside]

Disponibile da pochi giorni e giunto alla versione 1.3.0, ICS LAuncher ha riscontrato un forte successo sulle pagine dell’Android Market. La sua compatibilità è garantita su tutti i dispositivi equipaggiati con Android 2.0 o superiore, mentre il pacchetto d’installazione disponibile per il download senza alcun esborso economico ha un peso di 4,8 MB.

Nelle prossime versioni, gli sviluppatori promettono di apportare ulteriori miglioramenti come l’inserimento delle icone ufficiali di Ice Cream Sandwich, gli effetti di transizione tra le schermate e la correzione dei bug segnalati. Di seguito, un breve filmato che mostra il software in azione su un Samsung Epic 4G Touch.

[youtube]CCkawv4r3KE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti