Skype, in sviluppo una Web App

Un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft svela lo sviluppo di una Web App di Skype, realizzata in HTML5 e non su Flash.
Un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft svela lo sviluppo di una Web App di Skype, realizzata in HTML5 e non su Flash.

«Il team business di Skype è alla ricerca di sviluppatori appassionati, disposti a lavorare in gruppo e motivati che possano aiutarci a portare l’esperienza Skype sul Web. Avrete la possibilità di integrare le attuali soluzioni Skype al Web con il supporto dei servizi backend costruiti da zero con le ultime tecnologie Microsoft». Piuttosto chiaro l’annuncio di lavoro condiviso sul sito ufficiale Microsoft Careers: è in sviluppo una Web App di Skype.

Una soluzione del genere potrebbe essere molto probabilmente scritta in HTML5/JS, il che significa che la Web App supporterebbe i Windows Phone e gli altri sistemi operativi che utilizzano WebKit. In questo modo, Skype raggiungerebbe una clientela ancora più vasta, sotto forma di una comoda app online da utilizzare via browser, fruibile anche da quei sistemi operativi che non hanno ancora ricevuto l’applicazione ufficiale.

Dopo aver acquisito Skype, Microsoft sembra voler puntare massicciamente sul servizio VoIP e portarlo ovunque, non solo su Windows Phone e su PC Windows. Purtroppo, i dettagli diramati tramite l’annuncio di lavoro non sono moltissimi, ma in base alle competenze richieste ai candidati, sembra che la Web App non si baserà su Flash, il che significa che sarà in grado di girare su più browser, incluso Safari per iPhone e iPad.

Una Web App del genere, disponibile gratuitamente, potrebbe certamente aiutare a rafforzare ulteriormente la presenza globale di Skype come servizio VoIP. Ed a cambiarne in parte la natura software, trasformando il servizio in qualcosa di nuovo, più pervasivo e disponibile, su cui Microsoft può iniziare a scommettere con maggior insistenza rispetto a quanto fatto ad oggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti