Pentax K30 annunciata: specifiche, immagini e scatti di prova

La Pentax K30 è stata presentata ufficialmente dal colosso giapponese: dettagli, data di uscita, immagini e primi sample.
La Pentax K30 è stata presentata ufficialmente dal colosso giapponese: dettagli, data di uscita, immagini e primi sample.

Pentax K30, la nuova fotocamera reflex del produttore giapponese, è stata annunciata ufficialmente questa notte dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni. Una macchina economica per il suo genere, entry-level, dedicata soprattutto ai principianti ma in grado di offrire anche funzioni e caratteristiche dei modelli più avanzati, come la costruzione a prova di spruzzi, polvere e freddo e il pentaprisma in vetro con un campo visivo del 100%. Uscirà entro la fine di luglio, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 799 euro.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono confermate le voci che si erano diffuse nei giorni scorsi: la Pentax K-30 comprenderà un sensore CMOS da 16.28 megapixel effettivi per un’area sensibile pari a 23,7mm per 15,7mm. Il processore immagine PRIME M permetterà inoltre di registrare filmati in Full HD a 30 fotogrammi al secondo, e grazie al campo di sensibilità compreso tra ISO 100 e ISO 12800 (ISO 25600 se espanso con una funzione di personalizzazione) darà l’opportunità all’utente di ridurre al massimo il rumore di luminanza alle basse sensibilità.

[nggallery id=1458 template=inside]

La Pentax K30 è costruita per resistere alle condizioni climatiche più avverse, ed è a prova di spruzzi, polvere e freddo con temperature a partire da -10 gradi centigradi. Non a caso è stato scelto un design sportivo, con un’ampia impugnatura, il pentaprisma a profilo abbassato e il rivestimento smussato in morbida gomma, tutti elementi studiati per garantire comfort e facilità d’esecuzione anche nelle situazioni più difficili. La raffica veloce è garantita per circa sei immagini al secondo, mentre le diverse modalità di scena possono essere scelte direttamente dalla fotocamera a seconda della situazione.

A completare il quadro, un doppio tipo di alimentazione (batteria standard a ioni di litio per 480 scatti a ricarica e quattro batterie formato AA da inserire nel portabatterie AA D-BH109 venduto separatamente), un ampio display LCD da 3 pollici a visione grandangolare con circa 921.000 punti, un sistema di misurazione multizona a 77 segmenti, Dispositivo DR (Dust Removal) per scrollare la polvere dalla superficie del sensore immagine CMOS, funzione di espansione della gamma dinamica DRE e salvataggio dei dati RAW di un’immagine appena scattata in formato JPEG.

Sopra, una galleria di immagini mostranti la nuova macchina fotografica reflex Pentax K30, nonché una carrellata di primi scatti fotografici di prova effettuati con la stessa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti