WebRTC, H.264 e MP3 in Firefox 22

Nell'ultima Nightly Build di Firefox, Mozilla ha attivato il supporto per H.264, MP3 e il protocollo di comunicazione in tempo reale WebRTC.
Nell'ultima Nightly Build di Firefox, Mozilla ha attivato il supporto per H.264, MP3 e il protocollo di comunicazione in tempo reale WebRTC.

Mozilla ha annunciato una nuova Nightly Build del suo browser per Windows, Mac e Linux che integra il supporto nativo per il protocollo WebRTC e per i codec H.264 e MP3. Firefox 22.0a1 permette ora di effettuare video chat e di eseguire contenuti multimediali senza impostare manualmente i parametri nel pannello di configurazione. Gli utenti troveranno queste funzionalità nella release stabile che verrà rilasciata nei prossimi mesi.

La nuova Nightly Build di Firefox consente di attivare una conversazione audio/video in streaming utilizzando il protocollo WebRTC e opportune istruzioni in HTML5 e JavaScript. Gli sviluppatori potranno quindi realizzare applicazioni web cross-platform per la comunicazione in tempo reale, senza plugin aggiuntivi. L’utente deve solo consentire l’accesso alla videocamera e al microfono.

Per rispondere alle critiche di Microsoft, Mozilla e Google hanno pubblicato recentemente una video chat tra Firefox e Chrome (il browser di Mountain View supporta WebRTC dalla versione 23).

In Firefox 22.0a1 è stato attivato anche il supporto per H.264 e MP3 (solo su Windows 7 e 8). Per il momento, però, la decodifica di questi formati viene effettuata dal sistema operativo. Non esiste quindi un decoder integrato nel codice sorgente del browser, come per WebM e Ogg Theora. Mozilla ha pubblicato, infine, alcuni screenshot di Metro Firefox, la prima versione con interfaccia Modern UI per Windows 8, annunciata la scorsa settimana.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MsAWR_rJ5n8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti