Microsoft, trimestrale positiva nonostante Surface RT

Fatturato in crescita per Microsoft nel quarto trimestre fiscale, ma le basse vendite del Surface RT hanno causato una perdita di 900 milioni di dollari.
Fatturato in crescita per Microsoft nel quarto trimestre fiscale, ma le basse vendite del Surface RT hanno causato una perdita di 900 milioni di dollari.

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre e all’anno fiscale 2013, chiuso il 30 giugno. Il fatturato trimestrale è stato di 19,9 miliardi di dollari con un utile operativo di 6,07 miliardi e un utile netto di 4,97 miliardi. L’anno fiscale, invece, si è concluso con un fatturato di 77,85 miliardi, un utile operativo di 26,76 miliardi e un utile netto di 21,86 miliardi. Dietro questi numeri positivi si nasconde però il flop del Surface RT che ha causato una perdita di 900 milioni di dollari.

L’azienda di Redmond non ha fornito informazioni sulle vendite, ma dal termine “inventory adjustments” si deduce che Microsoft ha prodotto più tablet di quelli effettivamente venduti. Questa è la principale ragione che ha portato alla riduzione del prezzo da 487 a 337 euro e dunque alla necessità di svuotare i magazzini. Nonostante ciò, il fatturato della divisione Windows è aumentato del 6%, probabilmente grazie alle vendite di Windows 8 (non ci sono dati ufficiali).

Amy Hood, Chief Financial Officer di Microsoft, ha dichiarato che sul risultato trimestrale ha inciso il declino del mercato PC, ma è aumentata la domanda per i prodotti enterprise e cloud, tra cui Office 365, Outlook.com, Skype e Xbox Live. Tutte le divisioni hanno registrato un incremento del fatturato: +14% per Business, +9% per Server & Tools, +6% per Windows, +9% per Online Services e +8% per Entertainment and Devices. Il contributo maggiore è arrivato dagli abbonamenti alla suite di produttività (+10%), da Windows Phone e dalla Xbox 360. Nel primo caso, Microsoft ha ottenuto un aumento del profitto pari a 222 milioni di dollari, una somma che include sia le licenze vendute che il guadagno proveniente dagli accordi con i produttori Android. Per quanto riguarda la console, nel quarto trimestre sono state vendute 1 milione di unità, di cui 140.000 solo negli Stati Uniti nel mese di giugno.

Il bilancio relativo al primo trimestre fiscale 2014 (iniziato il 1 luglio) rispecchierà la nuova organizzazione aziendale. Windows, Windows Phone e Xbox OS sono stati raggruppati nella divisione Operating Systems; PC, Xbox e Surface fanno parte del gruppo Devices and Studios; infine, Office, Skype e Bing sono inclusi nel gruppo Applications and Services.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti