Il manuale di Android 4.4 KitKat

Online un manuale di 53 pagine che introduce all'utilizzo di Android 4.4 KitKat: tra le informazioni anche qualche accenno alle novità della piattaforma.
Online un manuale di 53 pagine che introduce all'utilizzo di Android 4.4 KitKat: tra le informazioni anche qualche accenno alle novità della piattaforma.

La scorsa settimana Google ha confermato in via ufficiale l’arrivo di Android 4.4 KitKat, in concomitanza con il lancio dello smartphone Nexus 5. Della piattaforma si è già parlato grazie alle informazioni svelate in un post dalla stessa azienda di Mountain View e si torna a farlo oggi in seguito alla pubblicazione di quello che è un vero e proprio manuale, da scaricare gratuitamente su smartphone e tablet in formato eBook (non ancora disponibile in Italia) oppure in formato PDF.

Le 53 pagine del documento sono divise in sei capitoli: Benvenuti in Android, Informazioni essenziali, Utilizzo della tastiera, Utilizzo delle applicazioni, Impostazioni, Accessibilità. Al loro intorno suggerimenti su come impostare la schermata principale dei device, configurare il proprio account, sfruttare le funzionalità dell’assistente Google Now, i comandi vocali e molto altro ancora.

Android 4.4 KitKat è l’ultima versione del sistema operativo per smartphone e tablet preferito dagli utenti di tutto il mondo. Questa guida introduce la piattaforma disponibile sui dispositivi Nexus e su quelli Google Edition. Non sono presenti dettagli hardware come le istruzioni per la scheda SIM, informazioni sulla batteria, specifiche tecniche ecc.

Il manuale è utile anche per dare un’occhiata in anteprima a quelle che sono le novità introdotte dall’aggiornamento, la maggior parte delle quali è già stata anticipata nelle ultime settimane da rumor e indiscrezioni. Si parla di dettagli come la nuova colorazione delle icone presenti all’interno della barra per le notifiche così come delle nuove impostazioni per la visualizzazione degli widget nella lockscreen. Presente anche un passaggio dedicato a Chromecast, il dongle HDMI da collegare al televisore per la condivisione dei contenuti multimediali.

Va infine ricordato che Android 4.4 KitKat arriverà in forma di update entro una decina di giorni su Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10, mentre Google ha deciso di non aggiornare il modello Galaxy Nexus lanciato a fine 2011. Toccherà poi alle Google Edition di Samsung Galaxy S4 e HTC One, che riceveranno il pacchetto nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti