AGCOM ordina a Bip Mobile di incrementare le MNP

AGCOM porta a 15 mila il numero di portabilità in uscita per Bip Mobile. I clienti dell'operatore virtuale potranno migrare adesso in tempi ragionevoli
AGCOM porta a 15 mila il numero di portabilità in uscita per Bip Mobile. I clienti dell'operatore virtuale potranno migrare adesso in tempi ragionevoli

AGCOM ha deliberato il tanto atteso aumento di portabilità giornaliere per Bip Mobile, consentendo così ai clienti dell’operatore virtuale di poter migrare verso altri operatori il più velocemente possibile. Tale limite è stato fissato adesso a 15 mila portabilità al giorno. Precedentemente, come noto, questo limite era fissato a sole 500 portabilità che di fatto rendevano quasi impossibile la migrazione delle oltre 200 mila utenze in tempi ragionevoli.

AGCOM dunque ordina a Bip Mobile ed a Telogic di incrementare immediatamente il numero di MNP in uscita. Una misura resa necessaria per tutelare i clienti Bip rimasti ancora senza linea dopo il distacco forzato della rete e che hanno chiesto da tempo di migrare verso altri operatori per poter così tornare ad utilizzare il proprio numero.

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni presieduto da Angelo M. Cardani ha adottato oggi un provvedimento con il quale si ordina a BIP Mobile ed a Telogic Italy di incrementare il numero minimo di portabilità giornaliere in uscita da BIP Mobile, mantenendo il proprio numero, da 500 a 15.000 unità. Con questo provvedimento urgente l’Autorità intende tutelare gli utenti che, rimasti senza connessione a seguito della interruzione del servizio erogato da BIP Mobile, abbiano già richiesto o intendano richiedere il trasferimento ad altro operatore, e garantire così il rapido smaltimento delle istanze in attesa e di quelle future.

Una buona notizia per i clienti Bip Mobile che adesso potranno lasciare l’operatore virtuale in pochi giorni. Sul destino di Bip Mobile non ci sono invece novità di rilievo. Nessun comunicato ufficiale su eventuali accordi con Telogic per la ripresa del servizio è stato diffuso. Appare dunque sempre più evidente che una ripresa delle attività sarà sempre più difficile. A tal proposito, Adiconsum invita i clienti Bip Mobile a non indugiare oltre ed a effettuare immediatamente la portabilità chiedendo contestualmente anche il trasferimento del credito residuo ed eventualmente di inoltrare un reclamo a Bip Mobile chiedendo oltre alla portabilità del numero e del credito residuo, anche gli indennizzi e il risarcimento dei danni subiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti