Patch Tuesday, update anche per Internet Explorer

All'ultimo minuto, Microsoft ha aggiunto due nuove patch che risolveranno vulnerabilità critiche in tutte le versioni di Internet Explorer e Windows.
All'ultimo minuto, Microsoft ha aggiunto due nuove patch che risolveranno vulnerabilità critiche in tutte le versioni di Internet Explorer e Windows.

Questa sera Microsoft distribuirà gli aggiornamenti di sicurezza per i suoi software attraverso Windows Update. L’azienda di Redmond aveva previsto cinque patch, ma ieri l’azienda di Redmond ha comunicato che verranno rilasciate altre due patch critiche per tutte le versioni di Internet Explorer e per tutte le edizioni di Windows attualmente supportate. Dustin Childs del team Microsoft Trustworthy Computing ha specificato che i test degli update sono stati completati e pertanto saranno inclusi tra i bollettini di sicurezza.

Con queste aggiunte dell’ultimo minuto, il numero totale di aggiornamenti diventa sette, quattro critici e tre importanti. Solitamente Microsoft ordina i bollettini in base alla gravità delle vulnerabilità. Dato che le due patch supplementari occupano i primi due posti, la loro installazione dovrebbe avvenire con la massima priorità. L’update critico per Internet Explorer interessa tutte le versioni del browser (da IE6 a IE11). Stranamente, a gennaio non era stata rilasciata nessuna patch per IE, dopo un 2013 con update a cadenza mensile. Probabilmente l’aggiornamento richiedeva un fase di test più approfondita.

La seconda new entry, anch’essa classificata come critica, risolve invece vulnerabilità in tutte le edizioni di Windows (da Windows XP SP3 a Windows 8.1) relative a VBScript, utilizzato per alcuni siti web e web app come sostituito di JavaScript. Con questa patch, salgono a tre i bollettini per Windows XP. Il supporto per il vecchio sistema operativo terminerà l’8 aprile, ma fino all’ultimo giorno Microsoft non vuole lasciare gli utenti in balìa dei malintenzionati.

Gli esperti di sicurezza ritengono che i due nuovi bollettini siano correlati. Ciò spiega il motivo per cui sono stati aggiunti insieme all’elenco degli aggiornamenti di febbraio. Questa sera verrà distribuito anche il primo dei due update per la Xbox One.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti