Android: prime immagini della "L release"

Spuntano in Rete quelli che sembrano essere i primi screenshot della "L release" di Android: ecco come la piattaforma cambierà dal punto di vista grafico.
Spuntano in Rete quelli che sembrano essere i primi screenshot della "L release" di Android: ecco come la piattaforma cambierà dal punto di vista grafico.

Mentre la versione 4.4.4 KitKat è ancora in fase di rollout sui dispositivi Nexus, già si pensa alla prossima incarnazione di Android. La “L release”, con tutta probabilità contraddistinta dalla numerazione 5.0, arriverà quasi certamente nel corso dell’autunno, forse con il debutto sul mercato di un nuovo smartphone targato Google. Difficilmente il gruppo di Mountain View ne parlerà domani, in occasione dell’evento I/O 2014, ma è già possibile dare uno sguardo ai primi screenshot per capire cosa cambierà all’interno dell’interfaccia.

Le due immagini allegate di seguito sono state caricate nel Chrome Issue Tracker (ora rimosse) e distribuite in Rete da un utente di Reddit. Ciò che balza subito all’occhio è l’icona a forma di “L” posizionata nell’angolo superiore sinistro, che sta ad indicare l’abilitazione della modalità di debug sulla nuova release. La barra superiore risulta inoltre del tutto trasparente e non sfumata verso il bordo più alto dello schermo come invece avviene per la piattaforma KitKat. Ancora, l’icona a forma di campana con una barra trasversale potrebbe essere relativa alla nuova funzionalità “do-not-disturb” che permetterà di non mostrare le notifiche delle applicazioni.

Uno dei primi screenshot per la "L release" di Android

Uno dei primi screenshot per la “L release” di Android

Ancora più interessante, la schermata del browser Chrome visualizzata sullo sfondo è caratterizzata da un look piatto, come visto con i primi rumor sul restyling Quantum Paper e, soprattutto, non occupa tutto il display. Questo rilancia l’ipotesi di poter assistere all’integrazione di un multitasking avanzato, con la possibilità di ridimensionare le finestre per visualizzarne più d’una in contemporanea, in modo del tutto simile a quanto avviene da sempre sulle piattaforme desktop.

Altri dettagli degni di nota, che potrebbero essere però legati al fatto che si tratta di screenshot prelevati da una versione non definitiva, riguardano la presenza di testi scritti esclusivamente in maiuscolo per i pulsanti (“SETTING”, “OK, GOT IT”), l’assenza di linee che delimitano l’area dei tasti da premere e un font più grande per l’intestazione dei pop-up (“You’re signed in”).

Uno dei primi screenshot per la "L release" di Android

Uno dei primi screenshot per la “L release” di Android

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti