Skype svilupperà un'app per Fire Phone

Skype ha avviato la realizzazione di un'app specifica per lo smartphone di Amazon che sfrutterà la sua schermata home e la prospettiva dinamica.
Skype ha avviato la realizzazione di un'app specifica per lo smartphone di Amazon che sfrutterà la sua schermata home e la prospettiva dinamica.

Circa un anno fa, Skype aveva annunciato maggiori investimenti nello sviluppo di app mobile per tutte le piattaforme. Dopo aver rinnovato i client VoIP per Windows Phone, iOS e Android, la roadmap dell’azienda acquisita da Microsoft prevede la realizzazione di un’app specifica per il Fire Phone, lo smartphone 3D di Amazon. Skype per Fire Phone sarà disponibile per il download entro la fine del mese.

Da oltre due anni, Skype collabora con Amazon nello sviluppo dell’app per i tablet Kindle Fire HD e HDX. La partnership continuerà dunque anche per la realizzazione di un’app per il Fire Phone. Sebbene il sistema operativo – Fire OS – sia basato su Android, gli utenti che acquisteranno il dispositivo dovranno scaricare le applicazioni dall’Amazon Appstore, in quanto non è possibile utilizzare il Google Play Store. In ogni caso, la versione di Skype per lo smartphone di Amazon sarà differente da quella presente sullo store Google, dato che integrerà il supporto per due caratteristiche peculiari del Fire Phone, ovvero Home Carousel e Dynamic Perspective.

Home Carousel sostituisce la classica home predefinita di Android con un “carosello” di app e contenuti utilizzati di recente. La nuova app di Skype prevede la presenza di un widget su Home Carousel che visualizza notifiche, contatti e conversazioni, e permette di avviare una chat con un solo tap, senza aprire l’applicazione.

La Dynamic Perspective è invece una tecnologia che usa le quattro fotocamere frontali e il giroscopio per consentire all’utente di eseguire diverse azioni senza toccare lo schermo. Skype ha quindi sfruttato la “prospettiva dinamica” del Fire Phone per creare un badge delle notifiche e l’icona dell’app in 3D.

L'icona 3D di Skype su Home Carousel.

L’icona 3D di Skype su Home Carousel.

Skype verrà preinstallata sul Fire Phone, quindi l’utente dovrà solo toccare l’icona nell’elenco delle app ed effettuare il login.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti