CES 2016: Fitbit Blaze, smartwatch per il fitness

Blaze è il primo smartwatch con touchscreen a colori di Fitbit, progettato specificamente per l'attività fisica, e sarà in vendita da marzo a 229,99 euro.
Blaze è il primo smartwatch con touchscreen a colori di Fitbit, progettato specificamente per l'attività fisica, e sarà in vendita da marzo a 229,99 euro.

Fitbit, leader mondiale nel settore dei dispositivi indossabili, ha presentato un nuovo prodotto al CES 2016 di Las Vegas. Il Fitbit Blaze è uno smart fitness watch indirizzato principalmente agli utenti che svolgono ottenere il massimo dagli allenamenti attraverso la registrazione precisa di numerosi parametri. Il dispositivo, già in preordine sul sito ufficiale (229,99 euro in Italia) arriverà sul mercato nel mese di marzo.

Il Blaze è il primo device di Fitbit che può essere definito smartwatch ed è anche il primo con display touch a colori. Ma, a differenza di altri smartwatch sul mercato, esegue un sistema operativo proprietario e non ha un app store. Le uniche caratteristiche da smartwatch sono la visualizzazione delle notifiche (chiamate, messaggi e avvisi di calendario) e il controllo della riproduzione musicale. Tutte le altre funzionalità sono per il fitness. Il Blaze possiede un quadrante ottagonale, una cassa in acciaio inossidabile e un cinturino in elastomero (30 euro), pelle (100 euro) o acciaio (140 euro). Lo schermo può essere rimosso e inserito in un nuovo frame.

All’interno sono presenti diversi sensori (accelerometro, battiti cardiaci, altimetro e luce ambientale), un motore a vibrazione e un modulo Bluetooth 4.0 per la connessione a smartphone Android, Windows e iPhone. La batteria ai polimeri di litio garantisce un’autonomia fino a 5 giorni e può essere ricaricata in circa due ore. Fitbit Blaze resiste a sudore, pioggia e spruzzi, ma non è impermeabile. L’orologio è disponibile in tre dimensioni (small, large e XL) corrispondenti al diametro del polso e in tre colori (nero, blu e prugna).

Oltre al tracciamento delle attività giornaliere (distanza, passi, calorie bruciate, monitoraggio del sonno, ecc.), Blaze offre diverse funzioni avanzate. Con FitStar Personale Trainer è possibile visualizzare sullo schermo le istruzioni e le immagini degli esercizi. Connected GPS consente la registrazione delle statistiche in tempo reale (quando connesso allo smartphone), mentre PurePulse monitora automaticamente i battiti cardiaci. La modalità Multi-sport registra i dati durante specifiche attività, come corsa, ciclismo e pesi. SmartTrack, infine, riconosce automaticamente il tipo di sport, avvia la registrazione e salva i dati nell’app Fitbit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti