WhatsApp down, raffredda il post Monaco-Juve (risolto)

Problemi in tutto il mondo per WhatsApp: i messaggi non vengono inviati né ricevuti, per motivi non meglio precisati rimangono in sospeso nelle chat.
Problemi in tutto il mondo per WhatsApp: i messaggi non vengono inviati né ricevuti, per motivi non meglio precisati rimangono in sospeso nelle chat.

Problemi in tutto il mondo per WhatsApp: l’app di messaggistica sembra non funzionare, lasciando così in silenzio milioni e milioni di conversazioni. Un down diffuso a livello globale, iniziato intorno alle 22:10 (ora italiana) del 3 maggio. Sono al momento ignote le cause del blocco, ma in molti si sono riversati sulle bacheche dei social network per segnalare il malfunzionamento, spingendo l’hashtag #whatsapp e #whatsappdown rapidamente in cima ai trend topic.

WhatsApp non funziona: la situazione in diretta

Se siete juventini e avete mandato un messaggio ai vostri amici per bullarvi della vittoria sul Monaco, probabilmente l’icona dell’orologio comparirà al fianco del testo, costringendo all’inevitabile attesa. Se invece siete allergici ai colori bianconeri, il blocco di WhatsApp è l’occasione perfetta per spegnere lo smartphone e rimandare a domani gli immancabili sfottò. Il protrarsi del problema sembra indicare che non si tratta di un intoppo temporaneo, ma di qualcosa di più serio. Nessuna comunicazione è ancora giunta dai vertici del servizio in merito all’anomalia, che si spera possa essere risolta in breve tempo.

Le segnalazioni relative ai problemi che riguardano WhatsApp

Le segnalazioni relative ai problemi che riguardano WhatsApp

Inutile disattivare e riattivare la connessione WiFi, spegnere e riaccendere il telefono o imprecare. Ecco ciò che ci si trova di fronte provando a inviare un messaggio.

Niente da fare: questa sera non c'è modo di festeggiare la vittoria della Juve su WhatsApp

Niente da fare: questa sera non c’è modo di festeggiare la vittoria della Juve su WhatsApp

Aggiornamento ore 23.40
Il servizio è ancora fermo: si tratta con tutta evidenza di uno dei maggiori down degli ultimi mesi visto che ormai il servizio è fermo da circa un’ora e mezza. Inutile cercare notizie sul profilo ufficiale per gli status di WhatsApp su Twitter: i contenuti non sono aggiornati ormai dal 2014, rendendo del tutto inutile questo canale. Al momento non giunge da WhatsApp alcuna spiegazione sull’accaduto, né alcuna proiezione circa le attese di ripristino.

Aggiornamento ore 23.50
Anche WhatsApp Web risulta irraggiungibile: non solo il servizio non funziona, ma è anche impossibile il semplice login attraverso la canonica procedura con QR Code a schermo. Sembra insomma del tutto impossibile dialogare con i server WhatsApp: i messaggi sono bloccati già in invio, con l’icona dell’orologio che testimonia il fatto che nessun invio sta andando a buon fine.

Aggiornamento ore 00.07
I problemi proseguono a livello globale: le segnalazioni di down arrivano da tutto il mondo.

Screenshot da WhatsApp

I messaggi rimangono sospesi e non vengono inviati

Aggiornamento ore 00.27
Ancora una volta il down di WhatsApp diventa un picco di traffico per Twitter: sul social network, ove con un semplice hashtag è possibile creare un flusso di messaggi focalizzati sul medesimo tema, sono innumerevoli i post di quanti commentano ironicamente il problema del messenger. L’ironia ha la meglio e riempie il vuoto di notizie ufficiali che ancor ora, ad oltre 2 ore dall’inizio del problema, si registra dai canali messi a disposizione dal gruppo (che, va ricordato, è da tempo parte dell’impero di Mark Zuckerberg).


Aggiornamento ore 00.32
Il problema è infine rientrato. I primi messaggi sono stati recapitati, anche in Italia, in questi minuti. In tutto l’interruzione del servizio è durata circa 2 ore e 20 minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti