Tesla, hackathon per la produzione della Model 3

Elon Musk ha indetto un hackathon per risolvere i problemi di assemblaggio della Model 3 che ne stanno rallentando considerevolmente la produzione.
Elon Musk ha indetto un hackathon per risolvere i problemi di assemblaggio della Model 3 che ne stanno rallentando considerevolmente la produzione.

Elon Musk è sempre stato molto fiducioso sulla possibilità di risolvere rapidamente i problemi di produzione della Model 3. Nonostante gli evidenti ritardi, il CEO di Tesla ha confermato l’obiettivo di 5000 auto a settimana per la metà del 2018 ed il lancio imminente delle versioni dual motor e Performance. Il vulcanico fondatore di Tesla sta sicuramente lavorando sodo per risolvere tutti i problemi che stanno rallentano la sua fabbrica e a riprova che le sta provando davvero tutte, il lancio di un hackathon per risolvere i colli di bottiglia degli impianti automatizzati della linea di montaggio che stanno rallentando la produzione della Model 3.

Originariamente, Elon Musk voleva rendere la catena di montaggio della Model 3 un esempio di efficienza e di innovazione, rendendola fortemente automatizzata. Ma diversi problemi hanno fatto poi cambiare idea al CEO di Tesla che ha ammesso che l’eccessiva automazione della catena di montaggio è stata un problema. Nel tentativo di risolvere alla radice queste problematiche, Musk ha annunciato che è in corso un hackathon incentrato sulla risoluzione dei principali due problemi di automazione della catena di montaggio. Si ricorda che un hackathon è un evento generalmente molto rapido, della durata di un giorno o poco più a cui partecipano informatici, sviluppatori software ed esperti di vario settore per risolvere un problema o ideare nuovi soluzioni, con un premio in denaro a ricompensare le idee migliori.

La notizia che Tesla ha organizzato un hackathon per risolvere i problemi della Model 3 è sicuramente molto interessante visto che attualmente Musk ritenete che i problemi maggiori di produzione sono di natura software.

Tesla, comunque, non ha rinunciato ad automatizzare la produzione della Model 3 ma la vera rivoluzione arriverà con la Tesla Model Y, un crossover elettrico, che sarà espressamente progettato per semplificare la costruzione su grande scala. Modello che, comunque, arriverà solamente nel 2020.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti