QR code per la pagina originale

5G, Vodafone lo lancerà in Italia in estate

Vodafone lancerà i suoi servizi 5G in Italia nel corso dell'estate; nel Regno Unito debutteranno il prossimo 3 luglio.

,

Manca davvero molto poco per il lancio del 5G in Italia. Vodafone ha fatto sapere di essere già pronta a lanciarlo nel corso dell’estate. Una data esatta non si conosce ma visto che all’inizio dell’estate non manca molto, è lecito attendersi qualche annuncio nel giro di poco tempo. Questa importante novità arriva a margine dell’annuncio da parte dell’operatore del lancio dei primi suoi servizi 5G nel Regno Unito.

Lancio che avverrà il prossimo 3 di luglio. Le prime città coperte dalla rete saranno Birmingham, Bristol, Cardiff, Glasgow, Manchester, Liverpool e Londra. Successivamente, la rete 5G di Vodafone nel Regno Unito arriverà anche nelle città di Birkenhead, Blackpool, Bournemouth, Guildford, Newbury, Portsmouth, Plymouth, Reading, Southampton, Stoke-on-Trent, Warrington e Wolverhampton. Ma la parte più importante del comunicato di Vodafone è relativa al servizio di roaming 5G che l’operatore offrirà nel Regno Unito, Germania, Italia e Spagna durante l’estate.

Un dettaglio importante che mette in evidenza come Vodafone Italia lancerà i servizi 5G nel periodo estivo. Sarà quindi molto interessante capire non solo quando effettivamente arriverà il debutto della nuova rete ma soprattutto quali saranno le prime località coperte e i futuri piani di espansione.

Come noto, Vodafone sta sperimentando il 5G a Milano. Tuttavia, è lecito attendersi che la rete possa essere disponibile sin dal lancio anche in qualche altra località.

Per accelerare l’espansione della rete, Vodafone Italia ha fatto anche un accordo di condivisione delle infrastrutture con TIM.

Per sfruttare la nuova rete 5G serviranno pure i primi smartphone compatibili come il Samsung S10 5G, il Mi MIX 3 5G e il Huawei Mate 20 X 5G. Non rimane, quindi, che attendere qualche annuncio ufficiale da parte dell’operatore.

Fonte: Vodafone • Immagine: BeeBright via iStock