QR code per la pagina originale

Slack annuncia un restyling completo

Slack ha annunciato il nuovo design del suo popolare software di collaborazione con modifiche importanti per la barra di navigazione e la barra laterale.

,

La software house canadese ha annunciato un restyling completo del popolare software di collaborazione aziendale. Slack ha ora un nuovo design che permette di avere un’interfaccia più ordinata e di semplificare l’accesso alle varie funzionalità. Il rollout è iniziato oggi e continuerà nel corso dei prossimi giorni. Al momento le novità riguardano la versione desktop, ma arriveranno presto anche su Android e iOS.

Slack spiega che l’aumento del numero di funzionalità ha portato anche ad un aumento della complessità. La precedente interfaccia era diventata poco usabile, per cui è stato deciso di apportare profonde modifiche creando un team di designer, ingegneri e product manager. La scelta del design finale è avvenuta dopo aver ricevuto i feedback da 100 “campioni” e da circa 30 aziende esterne. Il risultato è visibile nell’immagine. La novità più evidente è rappresentata dalla barra di navigazione nella parte superiore che permette di sfogliare canali e messaggi. È possibile anche effettuare ricerche per file, messaggi e persone.

Slack redesign

Altri importanti cambiamenti riguardano la barra laterale. Nella parte superiore c’è un grande pulsante che consente di scrivere un messaggio diretto o nel canale. Messaggi, canali e app possono essere raggruppati in sezioni tramite drag&drop. Purtroppo questa novità è disponibile solo nelle versioni a pagamento (Standard, Plus, Enterprise Grid). Nella barra laterale ci sono anche Menzioni e reazioni, oggetti salvati, file e persone.

Diversi tool, come post, comandi slash e app, sono stati spostati in un nuovo menu accessibile premendo l’icona del fulmine nella parte sinistra del campo messaggio. Attraverso questa scorciatoia si potranno utilizzare alcune app popolari. Altri ritocchi estetici sono stati apportati al pannello dei dettagli, ai menu e alle preferenze.

Il restyling sarà visibile prima ai nuovi utenti, in modo da abituarsi fin da subito alle novità. Gli altri utenti vedranno il nuovo design nel corso delle prossime settimane.