QR code per la pagina originale

Emulare Palm OS su Win Mobile: perché no?

,

Provare nuove soluzioni e sperimentare idee alternative ritengo sia uno degli aspetti che dovrebbero accompagnare gli appassionati del mondo PDA.

Allora perché non lanciarsi anche nell’emulazione di piattaforme alternative a quelle su cui si basa il proprio dispositivo mobile?

Chi ha tra le mani un palmare o smartphone operante con Pocket PC o Windows Mobile ha la possibilità di provare StyleTap Platform, nato per eseguire in emulazione applicativi e giochi sviluppati per Palm OS.

Grazie ai numerosissimi programmi disponibili per Palm OS, molti dei quali freeware, ci si potrà così divertire ad ampliare il bacino di software disponibile nativamente per la piattaforma Microsoft.

Per prima cosa è necessario installare il file eseguibile nel PC, cioè il modulo deputato al caricamento del software da emulare via ActiveSync. L’opzione batch consente di specificare diverse applicazioni per poterle poi installare simultaneamente.

L’esecuzione di un programma può quindi avvenire selezionandolo nel gruppo Programmi oppure attraverso il launcher StyleTap presente nel dispositivo.

A livello compatibilità, il sito del produttore propone un elenco di circa 100 applicazioni di vario genere. Per il resto, credo debba prevalere la curiosità di affacciarsi su un altro sistema operativo.