Google lancia ufficialmente Google TV

Come avevamo largamente anticipato, Google ha deciso di lanciarsi nel settore dell’intrattenimento multimediale offrendo una nuova piattaforma televisiva basata sul sistema operativo Android.

La presentazione è avvenuta alla Google I/O, la conferenza annuale degli sviluppatori tenutasi al Moscone Center di San Francisco.

La nuova piattaforma sarà integrata direttamente nelle televisioni di prossima generazione e il primo marchio ad offrirla sarà la Sony che conta entro la fine del 2010 di lanciare le prime Google TV.

Per chi invece non potrà cambiare televisore, niente paura, più avanti verrà proposto un set-top-box dedicato.

L’hardware che verrà integrato nelle nuove Google TV sarà fornito da Intel e apparterrà alla famiglia Atom. Logitech invece fornirà gli accessori come i telecomandi, le tastiere wireless, videocamere.

Il sistema operativo che verrà utilizzato come detto sarà basato su Android e consentirà di portare sulla televisione il meglio della rete.

Verrà integrato un browser Internet derivato da Chrome con il supporto a Flash player di Adobe con il quale per esempio potremo accedere a YouTube per usufruire del suo infinito archivio di video.

Inoltre verrà data la possibilità di creare applicativi dedicati e scaricarli dall’Android Market.

Insomma Google porta il Web e la multimedialità spinta in TV, sarà un successo? Voi che ne pensate?

[youtube]diTpeYoqAhc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti