Nokia annuncia Creative Studio per la serie Lumia

Nokia Creative Studio è un software esclusivo per la serie Lumia che consente di applicare effetti alle foto prima dello scatto.
Nokia Creative Studio è un software esclusivo per la serie Lumia che consente di applicare effetti alle foto prima dello scatto.

La divisione software di Nokia ha rilasciato una nuova applicazione esclusiva per gli smartphone della serie Lumia. Nokia Creative Studio, disponibile gratuitamente nell’apposita sezione del Marketplace di Windows Phone, permette di editare ed applicare effetti speciali alle immagini scattate con la fotocamera posteriore.

Nokia Creative Studio offre all’utente la possibilità di scegliere tra vari tipi di effetti da applicare alle foto. La più interessante è senza dubbio la modalità Panorama che permette di scattare diverse foto in successione e di unirle tra loro per generare una vista panoramica, una funzionalità presente in molte fotocamere presenti sul mercato.

Un’altra funzione, denominata Face Warp, consente di deformare il viso di una persona inquadrato dalla fotocamera, ottenendo un divertente effetto speciale, simile a quello visibile nella casa degli specchi al luna park. Creative Studio include anche varie opzioni per la modifica delle foto salvate sul telefono. L’applicazione permette inoltre di verificare in tempo reale il risultato di un particolare effetto. Una barra verticale viene visualizzata al centro dello schermo, dividendo in due parti l’immagine: a sinistra c’è lo scatto originale, a destra la foto ritoccata.

Come si può vedere nel video in fondo all’articolo, l’utilizzo del software è abbastanza semplice e l’applicazione degli effetti avviene molto velocemente. La qualità del risultato finale è buona, ma si prevedono ulteriori miglioramenti con il futuro aggiornamento software per la fotocamera.

Nokia continua dunque ad offrire applicazioni esclusive per i suoi dispositivi Lumia, cercando in questo modo di convincere i consumatori della qualità di Windows Phone. Gli utenti, infatti, scelgono di acquistare uno smartphone anche in base alla bontà delle app offerte da una particolare piattaforma, una caratteristica sulla quale Apple ha costruito il suo successo.

[youtube]R5iQ3ozsmvM#![/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti