Google Nexus Tablet arriverà a luglio

Il Google Nexus Tablet di ASUS arriverà a luglio, con un prezzo inferiore ai 249 dollari previsti per competere con Kidle Fire e iPad mini.
Il Google Nexus Tablet di ASUS arriverà a luglio, con un prezzo inferiore ai 249 dollari previsti per competere con Kidle Fire e iPad mini.

Google Nexus Tablet, il dispositivo da 7 pollici realizzato da ASUS di cui si parla con insistenza da qualche settimana, farà il suo debutto nel mese di luglio. È l’ultima indiscrezione relativa al progetto, pubblicata poco fa sulle pagine di The Verge, che facendo riferimento a una fonte rimasta anonima cita i motivi dietro la decisione di spostare in estate il lancio.

Secondo il rumor, il tablet avrebbe potuto raggiungere il mercato già a maggio, ma i vertici di Mountain View hanno chiesto più tempo per apportarvi alcune modifiche e ottimizzazione, nel tentativo di riuscire anche a ridurre ulteriormente il prezzo di vendita che, al momento, sembra essere fissato a 249 dollari (e non 149 dollari come ipotizzato in precedenza). Per competere con il modello Amazon Kindle Fire, disponibile con un esborso economico pari a 199 dollari, il Google Nexus Tablet dovrà infatti risultare più economico, o al limite richiedere la stessa spesa.

Le specifiche tecniche al momento conosciute vedono la presenza del già citato display da 7 pollici, di un processore quad core NVIDIA Tegra 3 e del solo modulo WiFi per la connessione a Internet, oltre ovviamente al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich pre-installato al momento dell’acquisto. Un dispositivo che, nelle intenzioni di Google, potrebbe anticipare anche l’uscita dell’iPad mini, tablet secondo alcuni in lavorazione ormai da tempo nei laboratori Apple, con dimensioni ridotte rispetto all’attuale iPad.

Smentita invece la possibilità che il ritardo del Google Nexus Tablet prodotto da ASUS sia da imputare alla volontà di lanciarlo già dotato con la prossima iterazione della piattaforma, Android 5.0 Jelly Bean, attesa proprio in un periodo compreso tra l’estate e l’autunno 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti