Nexus 4, il teardown svela un modulo LTE

Il nuovo Nexus 4 nato dalla collaborazione tra Google e LG smontato pezzo per pezzo dal team di iFixit, che scopre la presenza di un modulo LTE.
Il nuovo Nexus 4 nato dalla collaborazione tra Google e LG smontato pezzo per pezzo dal team di iFixit, che scopre la presenza di un modulo LTE.

Nexus 4 è giunto sul mercato da qualche giorno e, come per ogni altro dispositivo tecnologico di fascia alta che si rispetti, è stato smontato pezzo per pezzo dal team di iFixit. Il teardown, oltre a svelare come sono posizionate le componenti interne del nuovo smartphone nato dalla collaborazione tra Google e LG, mette in luce anche un fatto piuttosto insolito: è presente un modulo LTE per la connessione a Internet mediante i network di nuova generazione, anche se il suo utilizzo è negato agli utenti.

Il chip Qualcomm WTR1605L Seven-Band 4G LTE trova infatti posto sotto la scocca del Nexus 4, che viene giudicato da iFixit con un indice di riparabilità pari a 7/10. Dunque perché gli utenti non possono sfruttare questa componente per l’accesso veloce a Internet? È presto detto: manca un antenna per l’amplificazione del segnale. Con tutta probabilità si tratta di un residuo di progettazione proveniente da qualche smartphone come il modello LG Optimus G.

[nggallery id=3124 template=inside]

Equipaggiato al lancio con il nuovo sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean, Nexus 4 integra un display da 4,7 pollici con tecnologia IPS+ e risoluzione 1280×768 pixel, processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz affiancato da 2 GB di RAM, fotocamera da 8 megapixel con flash LED sul retro della scocca, secondo obiettivo frontale HD per le videochiamate, modulo NFC, batteria da 2.100 mAh e sistema per la ricarica wireless. Del dispositivo si è discusso molto nelle ultime settimane per via del suo presunto prezzo di vendita in Italia, decisamente gonfiato rispetto a quanto avviene negli altri paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti