Windows Phone 8, prossima major release a Natale

In base al contenuto di un recente annuncio di lavoro, Microsoft dovrebbe rilasciare Windows Phone 8.5 non prima del quarto trimestre dell'anno.
In base al contenuto di un recente annuncio di lavoro, Microsoft dovrebbe rilasciare Windows Phone 8.5 non prima del quarto trimestre dell'anno.

Windows Phone 8.5, il nome che Microsoft dovrebbe attribuire a Windows Phone Blue, non verrà rilasciato prima della fine dell’anno. Un annuncio di lavoro, pubblicato su Microsoft Careers, contiene un chiaro riferimento al periodo natalizio, per cui la prossima major release dovrebbe arrivare nel corso del quarto trimestre. Prima di allora però l’azienda di Redmond distribuirà almeno due aggiornamenti minori che risolveranno i bug segnalati negli ultimi mesi.

Dal lancio di Windows Phone 7 (febbraio 2010), Microsoft ha rilasciato nuove versioni del suo sistema operativo mobile a cadenza annuale: Windows Phone 7.5 a settembre 2011 e Windows Phone 8 a ottobre 2012. È probabile quindi che Windows Phone 8.5 non verrà annunciato prima di ottobre 2013. Come ipotizzato da ZDNet a fine febbraio, la roadmap prevede due aggiornamenti minori, indicati dall’azienda di Redmond come GDR2 e GDR3.

Con GDR2 (General Distribution Release 2), noto anche come Apollo Plus (Apollo è il nome in codice di Windows Phone 8), Microsoft risolverà diversi bug, tra cui quello relativo a SkyDrive, segnalato recentemente dagli utenti e confermato da Joe Belfiore.

Windows Phone 8 integra una funzionalità che permette l’upload automatico su SkyDrive delle foto scattate. Una porzione dello spazio di storage sullo smartphone, etichettata con “Other” (Altro), viene utilizzata per conservare una copia temporanea delle immagini. Dopo l’upload però questo spazio non viene liberato, riducendo quindi lo spazio a disposizione degli utenti. In attesa di un fix, Belfiore ha suggerito di disattivare l’upload automatico, ma il workaround non sembra funzionare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti