Microsoft aggiorna OneNote per Windows 8

La nuova versione di OneNote per Windows 8 migliora le funzionalità di disegno e scrittura a mano libera. Ora supporta anche Office 365.
La nuova versione di OneNote per Windows 8 migliora le funzionalità di disegno e scrittura a mano libera. Ora supporta anche Office 365.

OneNote è stata una delle prime applicazioni sviluppate specificamente per sfruttare la nuova modalità di interazione touch offerta da Windows 8. Dopo quasi 8 mesi dal lancio della prima versione, Microsoft ha finalmente aggiornato l’app, introducendo nuove modalità di input mediante la stilo in dotazione ad alcuni modelli di tablet, in particolare il Surface Pro. OneNote è attualmente l’unica app Office con interfaccia Modern dedicata principalmente all’utenza consumer. Esiste anche Lync, ma è più indirizzata alle aziende.

Nel corso degli ultimi mesi, Microsoft ha ricevuto numerose segnalazioni e suggerimenti dagli utenti e dunque la novità principale aggiunta a OneNote per Windows 8 è la conseguenza di questi feedback. La nuova versione dell’app introduce un migliore supporto per il disegno e la scrittura a mano libera.

Quando l’utente tocca il display del tablet con la stilo, viene mostrato un menu radiale con quattro tipi di “penne”. Con un tap si accede al menu di secondo livello dove sarà possibile scegliere il colore e lo spessore del tratto. OneNote ricorderà le impostazioni scelte per ognuna delle quattro stilo.

La seconda novità riguarda gli utenti di Office 365. OneNote integra già il supporto per i blocchi appunti su SkyDrive. Con l’aggiornamento rilasciato ieri, l’app consente un semplice accesso anche ai “notebook” presenti sul servizio cloud. È sufficiente effettuare l’accesso mediante le credenziali di login di Office 365. OneNote mostrerà l’elenco dei blocchi appunti per ogni account.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti