Microsoft Surface da 7,5 pollici a 399 dollari?

Secondo un analista di NPD DisplaySearch, Microsoft produrrà un Surface da 7,5 pollici con risoluzione di 1400x1050 pixel, ma non prima del 2014.
Secondo un analista di NPD DisplaySearch, Microsoft produrrà un Surface da 7,5 pollici con risoluzione di 1400x1050 pixel, ma non prima del 2014.

Poche ore dopo l’indiscrezione pubblicata da DigiTimes, un’analista di NPD DisplaySearch corregge quanto ipotizzato dal sito asiatico, affermando che il nuovo Surface non sarà presentato nel corso della conferenza Build programmata per il 26-28 giugno. Secondo Richard Shim, a causa di difficoltà legate alla produzione del pannello, il modello con diagonale compresa tra 7 e 9 pollici dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2014.

L’evento previsto tra meno di due mesi dovrebbe dunque avere Windows Blue (Windows 8.1) come protagonista assoluto. È tuttavia scontato che Microsoft sia già al lavoro su un nuovo Surface basato sul prossimo sistema operativo, in particolare sull’edizione RT compatibile con l’architettura ARM. L’analista di NPD DisplaySearch cita, in particolare, fonti provenienti dalla catena di approvvigionamento che si occupa della fornitura del pannello e del modulo touch.

Il mini Surface dovrebbe avere un display da 7,5 pollici con risoluzione di 1400×1050 pixel e densità di 233 pixel per pollici, valori quindi superiori alle specifiche del Google Nexus 7 e dell’iPad Mini di Apple, i due tablet che probabilmente diventeranno i principali concorrenti (anche se sono in arrivo modelli aggiornati nei prossimi mesi). La produzione del nuovo Surface potrebbe essere avviata entro fine anno, ma per la produzione di massa si dovrà attendere il primo trimestre 2014.

Fino ad allora Microsoft dovrà cercare la soluzione migliore per ridurre i costi. Per tagliare la spesa relativa al display potrebbe unire insieme il pannello e il modulo touch (un lavoro che richiede tempo). Solo così sarà in grado di offrire un modello ad un prezzo non superiore a 399 dollari. Ricordiamo che i prezzi di listino del Nexus 7 da 8 GB e dell’iPad Mini sono, rispettivamente, 199 e 329 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti