Windows Blue sarà disponibile sul Windows Store

Una preview pubblica di Windows 8.1 verrà rilasciata a fine giugno. La versione finale potrà essere scaricata dal Windows Store.
Una preview pubblica di Windows 8.1 verrà rilasciata a fine giugno. La versione finale potrà essere scaricata dal Windows Store.

L’aggiornamento di Windows 8, ovvero Windows 8.1 (nome in codice Windows Blue), sarà distribuito attraverso il Windows Store. Nel corso della Wired Business Conference di New York, Julie Larson-Green, Vice Presidente della divisione Windows, ha confermato anche che una Developer Preview del sistema operativo verrà rilasciata alla conferenza Build in programma a San Francisco dal 26 al 28 giugno. Il dirigente Microsoft non ha comunicato una data per la versione finale, ma la RTM (Release To Manufacturing) è attesa per fine agosto.

L’azienda di Redmond non ha ancora illustrato i suoi piani relativi agli update di Windows 8, ma sembra abbastanza chiaro che Windows 8.1 rappresenti un sostituto dei Service Pack, i corposi pacchetti rilasciati finora per i precedenti sistemi operativi. Windows Blue potrebbe essere definito un Feature Pack, in quanto include numerose funzionalità assenti nell’attuale versione del software, oltre a diverse ottimizzazioni che miglioreranno l’esperienza d’uso complessiva. Una di queste è il pulsante Start. Julie Larson-Green ha dichiarato che il tradizionale pulsante potrebbe essere utile per alcune persone. In Windows 8 è nascosto, ma gli utenti vorrebbero visualizzarlo sullo schermo per tutto il tempo. Il pulsante però servirà solo per accedere allo Start screen con le live tile, non per aprire il vecchio menu Start.

Una preview pubblica di Windows 8.1 verrà rilasciata alla conferenza Build di fine giugno, mentre la versione finale sarà disponibile sul Windows Store. Microsoft quindi permetterà il download dell’update dal negozio digitale, riservato solitamente alle app Modern. I Service Pack per i precedenti sistemi operativi venivano invece distribuiti tramite Windows Update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti