BlackBerry 10.1, tutte le novità

BlackBerry annuncia le novità della nuova versione 10.1 del sistema operativo installato sui BlackBerry Z10, Q10 e Q5.
BlackBerry annuncia le novità della nuova versione 10.1 del sistema operativo installato sui BlackBerry Z10, Q10 e Q5.

Nel corso del BlackBerry Live, il CEO dell’azienda canadese Thorsten Heins ha annunciato il primo update per il sistema operativo installato sul BlackBerry Z10. BlackBerry 10.1, già presente sul BlackBerry Q10 e il nuovo BlackBerry Q5, verrà distribuito gratuitamente entro le prossime settimane tramite gli operatori telefonici. Insieme alle nuove feature del sistema operativo è stata rilasciata anche la prima versione di Skype per il BlackBerry Z10.

I miglioramenti apportanti dagli ingegneri BlackBerry sono focalizzati su diversi ambiti, dalle notifiche alla messaggistica, senza dimenticare la sezione fotografica e l’usabilità dell’interfaccia utente. Il BlackBerry Hub è stato aggiornato per supportare l’invio di messaggi PIN-to-PIN tra dispositivi BlackBerry e la visualizzazione delle email inviate come allegati di altre email. BlackBerry 10.1 permette inoltre di personalizzare le notifiche per account e contatti, e impostare differenti notifiche per differenti account (email, Facebook, Twitter, ecc.). L’utente può personalizzare anche suonerie, vibrazione e la luce del LED per le chiamate ricevute da amici, parenti e colleghi di lavoro.

La nuova versione del sistema operativo offre ora un maggiore controllo del cursore, semplificando il puntamento e la selezione del testo. BlackBerry 10.1 supporta la modalità HDR (High Dynamic Range) per la fotocamera che permette di scattare foto multiple a diversi livelli di esposizione. L’immagine finale avrà la giusta combinazione di aree chiare e scure con la migliore luminosità possibile. Altri miglioramenti riguardano la correzione degli occhi rossi con l’editor integrato. Entro l’estate, BlackBerry ha previsto il rilascio di BBM (BlackBerry Messenger) anche su iOS e Android.

Al lancio della nuova piattaforma, sul BlackBerry World erano già presenti oltre 70.000 applicazioni. Oggi l’azienda ha annunciato di aver superato le 120.000 app, una delle quali è appunto Skype. Anche se ancora in versione preliminare, il client VoIP integra tutte le funzionalità disponibili sulle altre piattaforme: chiamate audio e video gratuite, invio di SMS e messaggi (testuali e video), oltre ovviamente alle chiamate verso telefoni fissi e mobili. L’app si integra con la rubrica telefonica e mostra le notifiche nel BlackBerry Hub.

L'interfaccia utente dell'app Skype per BlackBerry 10.1

L’interfaccia utente dell’app Skype per BlackBerry 10.1

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti