Windows 8.1, online la versione pre-RTM a 64 bit

La build 9471 di Windows 8.1 include diverse novità non presenti nella preview pubblica. La RTM verrà distribuita entro la fine del mese.
La build 9471 di Windows 8.1 include diverse novità non presenti nella preview pubblica. La RTM verrà distribuita entro la fine del mese.

Mancano ormai pochi giorni al completamento e alla consegna della versione RTM di Windows 8.1 agli OEM. Gli ultimi ritocchi effettuati da Microsoft al sistema operativo possono essere scoperti installando la build 9471 dell’edizione Pro a 64 bit, disponibili sulle reti P2P. Rispetto alla release pubblica di fine giugno, si notano diversi miglioramenti e alcune funzionalità che aiuteranno gli utenti a scoprire le novità incluse nell’aggiornamento.

Microsoft aveva promesso un restyling delle app dedicate alla comunicazione, ma queste modifiche non hanno trovato posto in Windows 8.1 Preview. Nella build 9471, invece, sono integrate le nuove versioni di Mail, Calendario e Contatti. In particolare, il client di posta elettronica consente ora una migliore gestione delle email mediante un’interfaccia a tre colonne che supporta il drag&drop. Il pannello laterale mostra la posta in arrivo, i preferiti, i messaggi contrassegnati, le newsletter, gli aggiornamenti social e le varie cartelle (cestino, bozze, spam, ecc.).

In tutte le app Modern è stato inserito un pulsante con tre puntini che, come su Windows Phone, permette di accedere alle impostazioni e alle opzioni. Inoltre, le app suggeriscono all’utente la gesture da effettuare per accedere alla Charms bar (uno swipe da destra a sinistra). Interessante la nuova app Help + Tips, in cui Microsoft ha raggruppato diversi tutorial video che spiegano come navigare nel sistema operativo, accedere ai file, all’account e alle impostazioni, eseguire le funzioni base ed effettuare lo switch tra le app. Sono anche elencate tutte le novità incluse in Windows 8.1.

Confermata l’integrazione di SkyDrive nell’app Foto e la rimozione del supporto a Facebook e Flickr. Skype è preinstallato in questa build, mentre nella preview doveva essere scaricato a parte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti