HP, ecco il primo notebook con Leap Motion

HP Envy 17 Leap Motion SE è il primo notebook a integrare la tecnologia Leap Motion, che permette di controllare l'interfaccia tramite i gesti della mano.
HP Envy 17 Leap Motion SE è il primo notebook a integrare la tecnologia Leap Motion, che permette di controllare l'interfaccia tramite i gesti della mano.

HP ha appena presentato un computer portatile davvero peculiare che permette di controllare le applicazioni con un gesto della mano. È denominato HP Envy 17 Leap Motion SE TouchSmart Notebook e sarà disponibile sul mercato a partire da ottobre, al prezzo consigliato di 1049,99 dollari.

Si tratta del primo notebook a integrare la tecnologia Leap Motion, il noto sistema di controllo dei movimenti che rileva le gesture dell’utente. È stato incorporato nel lato destro del poggia-polsi e, per l’occasione, HP ne ha utilizzato una versione del 70% più piccola rispetto alla periferica standalone, specificatamente progettata per l’integrazione nei device di piccole dimensioni.

Sfruttando Leap Motion, i proprietari di tale edizione dell’Envy 17 potranno dunque manipolare gli elementi dell’interfaccia di un’app semplicemente con il gesto della propria mano. Come sottolinea HP, l’uso di tale tecnologia riduce però l’autonomia della batteria, e per questo motivo è consigliabile attivarla connettendo il portatile alla rete elettrica. «Non stiamo suggerendo che andrà a sostituire il mouse o il touchscreen, ma non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà la tecnologia. È ancora presto, ma siamo entusiasti», ha dichiarato Kevin Wentzel, uno dei manager della casa produttrice.

Chi acquisterà un HP Envy 17 Leap Motion SE disporrà anche di una serie di applicazioni progettate per sfruttare la peculiare periferica di controllo, e non dovrebbe mancare la possibilità di accedere allo store di Leap Motion per il download di altre app compatibili. Per quanto riguarda la dotazione tecnica, si tratta di un notebook con display da 17,3 pollici, processore Intel Haswell Core i5, e scheda grafica NVIDIA. Informazioni aggiuntive sull’hardware integrato verranno condivise in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti