Facebook aggiorna Messenger per Android e iOS

La nuova versione permette di contattare le persone conoscendo il loro numero di telefono. Il layout rinnovato offre una migliore esperienza d'uso mobile-to-mobile.
La nuova versione permette di contattare le persone conoscendo il loro numero di telefono. Il layout rinnovato offre una migliore esperienza d'uso mobile-to-mobile.

A fine ottobre, l’azienda di Menlo Park aveva avviato il test di una nuova versione di Facebook Messenger per Android. Ora l’aggiornamento è disponibile per tutti e anche per iOS. Oltre ad un layout completamente rinnovato, l’app permette di comunicare con le persone che non sono amici sul social network, in quanto l’utente può contattarle attraverso il loro numero di telefono, come avviene su WhatsApp. Altri miglioramenti riguardano la velocità di avvio e le performance generali.

Facebook Messenger per Android e iOS è stata aggiornata con l’obiettivo di semplificare l’interazione tra gli utenti, attraverso una migliore esperienza di messaggistica mobile-to-mobile. Invece di usare i “vecchi” SMS per contattare una persona, di cui si conosce il numero di telefono, l’utente può sfruttare la funzionalità integrata nella nuova versione dell’applicazione. L’interfaccia velocizza l’accesso alle conversazioni recenti e visualizza in modo chiaro gli utenti che usano il servizio tramite dispositivo mobile. Una piccola icona di colore blu sovrapposta all’avatar indica la loro presenza online.

Gli ingegneri di Facebook hanno effettuato una ottimizzazione e una pulizia del codice, dopo aver individuato le parti del backend che rallentavano l’avvio dell’applicazione. Su iOS sono state rimosse le feature non utilizzate o spostate in background; inoltre, è stato eliminato il codice non necessario, riducendo anche la dimensione del file binario. Su Android, invece, le prestazioni sono state incrementate del 30%, riscrivendo alcune parti del codice Java. Facebook ha migliorato anche la reattività dell’app, riducendo ad esempio il tempo di caricamento dei contatti.

Facebook Messenger riceverà continui aggiornamenti, sopratutto sul fronte della performance. La concorrenza (WhatsApp, Viber, WeChat e Line) diventa ogni giorno più agguerrita, quindi anche pochi millesimi di secondo possono fare la differenza in termini di market share.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti