Windows 8.1, stampare è facile con 3D Builder

Microsoft ha pubblicato sul Windows Store un'app che permette di stampare oggetti 3D utilizzando Windows 8.1 e pochi clic del mouse o tocchi delle dita.
Microsoft ha pubblicato sul Windows Store un'app che permette di stampare oggetti 3D utilizzando Windows 8.1 e pochi clic del mouse o tocchi delle dita.

Windows 8.1 supporta nativamente la stampa 3D, attraverso un linguaggio comune che offre interoperabilità e compatibilità con le periferiche di diversi produttori. Per ottenere l’oggetto finale serve però un software di modellazione 3D, ma non tutti possiedono le necessarie competenze. Microsoft ha quindi pensato di sviluppare un’app che semplifica la creazione dei modelli tridimensionali. Il suo nome è 3D Builder ed è disponibile gratuitamente sul Windows Store.

L’applicazione non può certamente essere confrontata con un software professionale, in quanto è indirizzata agli utenti alle prime armi. 3D Builder consente di entrare nel mondo della stampa 3D, un settore in rapida evoluzione grazie alla riduzione dei prezzi e alla diffusione di negozi che offrono servizi di stampa. Negli Stati Uniti, la stessa Microsoft ha sottoscritto un accordo con MakerBot per vendere la Replicator 2 nei suoi negozi retail. Il produttore ha rilasciato pochi giorni fa i primi driver per Windows 8.1.

3D Builder non permette di creare un oggetto da zero, ma dispone di un catalogo dal quale l’utente può selezionare i vari pezzi da assemblare. È possibile effettuare alcune operazioni basilari, come ingrandimento, rotazione e ovviamente la scelta delle opzioni di stampa, come qualità e densità. L’app consente anche di importare gli oggetti da altri software e di scaricarli da Internet. Tuttavia, Microsoft non specifica i formati di file supportati. 3D Builder può essere installata solo su un dispositivo con le versioni a 32 e 64 bit di Windows 8.1.

Entro Natale diversi produttori rilasceranno driver per il nuovo sistema operativo Microsoft. Tra i più noti ci sono 3D Systems, Autodesk, Dassault Systemes, MakerBot, netfabb, Materialise, Stratasys e Tiertime (PP3DP). Nel corso del 2014, HP venderà la sua prima stampante 3D per il mercato di massa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti