Xbox One, sfarfallii durante la visione della TV

La Xbox One non supporta le trasmissioni PAL e SECAM a 50 Hz. Ciò causa la comparsa di sfarfallii e la perdita di fotogrammi durante la visione della TV.
La Xbox One non supporta le trasmissioni PAL e SECAM a 50 Hz. Ciò causa la comparsa di sfarfallii e la perdita di fotogrammi durante la visione della TV.

La Xbox One possiede diverse porte sul retro del telaio, tra cui un ingresso HDMI che può essere utilizzato per collegare un decoder SAT o DTT. Sfruttando la funzionalità HDMI passthrough, l’utente potrebbe visualizzare i programmi in onda e giocare contemporaneamente, grazie alla modalità Affianca (Snap). Sembra però che la qualità del segnale video non sia ottimale, in quanto la console sarebbe stata progettata senza tenere conto del diverso sistema di trasmissione adottato in Europa.

In varie occasioni Microsoft ha pubblicizzato il multitasking della Xbox One, mostrando l’uso dei comandi vocali di Kinect per aprire una schermata secondaria in cui viene visualizzato il canale TV. Il nuovo sensore permette anche di sfogliare la OneGuide per cercare la programmazione televisiva con la voce. In base alle segnalazioni degli utenti, sembra che l’azienda di Redmond abbia commesso un errore piuttosto banale. Negli Stati Uniti le trasmissioni televisive sono basate sullo standard NTSC che prevede una frequenza di refresh delle immagini a 60 Hz. In Europa, invece, si usano gli standard PAL e SECAM con una frequenza di 50 Hz.

Il frame rate nativo della Xbox One è dunque 60 Hz. Ciò non comporta nessun problema con i giochi, ma se l’utente vuole visualizzare i contenuti della TV nella dashboard, a pieno schermo o in modalità Snap la console esegue automaticamente un processo denominato FRC (Frame Rate Conversion). Il risultato è la comparsa di fastidiosi sfarfallii. Inoltre, in base alla risoluzione della sorgente (720p o 1080i), si verificherà anche una perdita di fotogrammi e si noteranno scatti durante le riprese in movimento, ad esempio durante una partita di calcio.

Microsoft dovrebbe quindi rilasciare al più presto un update software che risolva il problema. Per quanto riguarda invece il malfunzionamento del lettore Blu-ray, l’azienda ha promesso la sostituzione della console.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti