Windows 8.1, ecco la nuova app Bing Mappe

Microsoft ha pubblicato sul Windows Store la preview della nuova app con notevoli miglioramenti per quanto riguarda il dettaglio delle immagini.
Microsoft ha pubblicato sul Windows Store la preview della nuova app con notevoli miglioramenti per quanto riguarda il dettaglio delle immagini.

Microsoft ha annunciato la disponibilità della nuova applicazione Bing Maps Preview per Windows 8.1 (Anteprima Bing Mappe in italiano). L’app è stata sviluppata da zero e offre agli utenti una migliore esperienza visiva rispetto alla precedente versione, grazie all’elevato livello di dettaglio delle immagini e alla visualizzazione 3D a livello stradale in oltre 70 città nel mondo. È stato aggiunto il supporto per alcune funzionalità del sistema operativo (Snap View, notifiche e live tile) e integrata una feature già presente su Windows Phone (Local Scout).

Bing Maps Preview, disponibile gratuitamente sul Windows Store, funziona bene sia su desktop che sui dispositivi touch. La novità più evidente è l’elevata qualità delle immagini che permette di osservare le mappe da qualsiasi angolatura, notando subito il lavoro svolto dall’azienda di Redmond per rendere quanto più realistica possibile l’esperienza di navigazione ed esplorazione dei luoghi. Per creare l’ambiente 3D sono stati raccolti petabyte di dati con fotocamere aeree ad altissima risoluzione, assemblati poi da esperti in fotogrammetria e in videogiochi. In poche settimane sono stati elaborati oltre 121 trilioni di pixel.

Con il tocco delle dita o con il clic del mouse è possibile ruotare la mappa e cambiare angolo di visualizzazione. Tutti i controlli sono posizionati sul lato sinistro, mentre nella parte superiore è visibile un box per la ricerca dei punti di interesse, per raggiungere i quali sono disponibili le indicazioni stradali. Novità anche per Streetside. Per dare all’utente un punto di riferimento, Bing Maps Preview mostra una “bolla” con un dettaglio ingrandito. Non mancano le frecce e le etichette che identificano le strade.

La nuova app per Windows 8.1 permette di salvare i percorsi preferiti e specificare quando devono essere mostrate le informazioni sul traffico. Le notifiche verranno visualizzate nella parte alta dello schermo e all’interno della live tile sullo Start screen. Per trovare punti di interesse (negozi, ristoranti, parcheggi, ecc.), è possibile usare la funzionalità Local Scout. Collegando l’account Facebook si possono ottenere maggiori informazioni dagli amici. Cliccando su un numero di telefono, si apre Skype in modalità Snap View, mentre l’integrazione di OpenTable consente di prenotare un tavolo al ristorante. Per una migliore esperienza d’uso, Microsoft consiglia una connessione di almeno 10 Mbps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti