Nokia rimuove HERE Maps dallo store Apple

Il produttore finlandese ha rimosso l'app in quanto non ottimizzata per il nuovo sistema operativo Apple. Gli utenti iPhone possono usare la versione web.
Il produttore finlandese ha rimosso l'app in quanto non ottimizzata per il nuovo sistema operativo Apple. Gli utenti iPhone possono usare la versione web.

Circa un anno fa, Nokia aveva annunciato HERE Maps per iOS nel tentativo di prendere il posto di Google Maps, non più integrato nella sesta versione del sistema operativo Apple. Nonostante la promessa di aggiornamenti frequenti e la presenza di numerosi bug, il produttore finlandese non ha mai rilasciato update. Da pochi giorni l’app non è più presente sull’App Store dell’azienda di Cupertino. Secondo Nokia, iOS 7 non permette di offrire una valida esperienza utente.

Uno degli obiettivi di HERE Maps era sostituire l’ottimo servizio Google nelle preferenze degli utenti iOS, ma Nokia ha trascurato la piattaforma Apple, spostando quasi tutte le risorse verso Windows Phone e i suoi smartphone Lumia. La prima versione dell’app di mapping e navigazione era in sostanza un porting della versione Symbian, per cui già all’origine era abbastanza scadente dal punto di vista qualitativo. I bug sono diventati più evidenti con l’arrivo di iOS 7 che richiede un restyling dell’interfaccia per rispettare le nuove linee guida.

Infatti, nel suo comunicato Nokia cita proprio questi cambiamenti come motivo della rimozione di HERE Maps dall’App Store:

Abbiamo deciso di rimuovere l’app HERE Maps dall’App Store di Apple, in quanto i recenti cambiamenti a iOS 7 peggiorano l’esperienza utente. Gli utenti iPhone possono continuare ad usare la versione web mobile di HERE Maps all’indirizzo m.here.com., che offre le funzionalità di ricerca, routing, navigazione, informazione sul traffico e altro, tutto completamente gratuito.

Successivamente, un portavoce ha chiarito che la “colpa” non è né di Apple né di iOS 7. L’app è stata rimossa semplicemente perché non è ottimizzata per iOS 7. Prima della sua rimozione, HERE Maps aveva ricevuto circa 1.500 recensioni con un voto medio di 2,5 su 5. Il produttore finlandese non ha specificato se rilascerà una versione aggiornata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti