Brasile 2014: Bing prevede i risultati

Microsoft ha sviluppato un algoritmo che permette a Bing di prevedere i risultati delle partite e la squadra che dovrebbe vincere il Mondiale 2014.
Microsoft ha sviluppato un algoritmo che permette a Bing di prevedere i risultati delle partite e la squadra che dovrebbe vincere il Mondiale 2014.

Questa sera prendono il via i Mondiali di calcio 2014 con la partita inaugurale tra Brasile e Croazia. Gli occhi di tutti i tifosi saranno puntati sugli stadi del paese sudamericano, mentre gli scommettitori osserveranno con attenzione le quote delle principali agenzie. Microsoft ha pensato quindi di sfruttare la potenza di Bing per prevedere i risultati delle partite. Il servizio denominato Bing Predicts, usato con successo in occasione di show TV, elezioni politiche e premi Oscar, permette di conoscere le percentuali assegnate ad ogni squadra, effettuando una semplice ricerca.

La previsione si basa sul modello di Rothschild, lo stesso utilizzato per le elezioni presidenziali del 2012, gli Oscar 2014 e alcuni show televisivi (The Voice, Dancing With the Stars e American Idol). Microsoft ha modificato il modello, in modo da considerare dati più rilevanti. Il risultato finale di una partita di calcio non dipende infatti dal numero di fan o dalla popolarità di un giocatore, ma dalla forza delle squadre, calcolata tenendo conto dei precedenti risultati e del possibile vantaggio derivante dal giocare in casa. Altri fattori che possono avvantaggiare un team rispetto ad un altro sono la superficie di gioco e le condizioni del tempo.

L’enorme mole di dati raccolti viene “digerita” da un algoritmo e inviati al motore di ricerca. L’utente deve solo digitare una query (in inglese), ad esempio “World Cup”, “Predictions” o i nomi delle squadre, per vedere le percentuali di vittoria, pareggio e sconfitta per ogni incontro. I dati completi, aggiornati quasi in tempo reale, sono disponibili sul sito PredictWise.

In questo momento, la maggiore probabilità di vittoria è attribuita al Brasile (23,8%), seguito dall’Argentina (18,2%) e dalla Spagna (13,1%). L’Italia occupa l’ottavo posto con il 3,5%. La nostra Nazionale di calcio ha il 67,1% di probabilità di superare il primo turno, mentre le speranze di arrivare in finale sono minime (7,9%).

Cercando “World Cup Schedule” o “World Cup Scores”, Bing visualizzerà il programma e i risultati delle partite. Nella sezione dedicata “World Cup News” sono presenti invece tutte le notizie su partite, squadre e giocatori proveniente da diverse fonti, social network inclusi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti