Windows 9, la preview entro fine anno

Ultime indiscrezioni su Threshold: tre edizioni e preview entro l'autunno. Windows 8.1 Update 2 è invece previsto per il 12 agosto.
Ultime indiscrezioni su Threshold: tre edizioni e preview entro l'autunno. Windows 8.1 Update 2 è invece previsto per il 12 agosto.

La versione finale di Threshold (nome in codice che identifica la prossima major release del sistema operativo Microsoft) dovrebbe essere rilasciata nel corso della primavera 2015. Il gruppo Operating Systems dell’azienda di Redmond ha già avviato lo sviluppo di nuove funzionalità desktop da integrare in Windows 9, ovvero per coloro che interagiscono principalmente tramite mouse e tastiera. Secondo le fonti contattate da Mary Jo Foley di ZDNet, la preview verrà distribuita entro l’autunno.

Windows 8.1 Update, disponibile dall’8 aprile, ha introdotto diverse novità basate sulle specifiche hardware dei dispositivi. PC e notebook tradizionali vengono avviati direttamente nell’ambiente desktop, mentre sullo Start screen è visibile il pulsante di spegnimento. Con Threshold “il cerchio sarà completo”, in quanto Microsoft offrirà diverse edizioni in base al tipo di device. Su PC e notebook, il desktop sarà l’ambiente predefinito e verrà ripristinato il menu Start, sebbene l’aspetto sarà leggermente differente da quello di Windows 7.

Accanto ai collegamenti delle applicazioni desktop troveranno posto anche le tile delle app Modern (l’utente potrà aggiungerle e rimuoverle a piacimento), come visibile nell’immagine in evidenza. Forse la nuova UI potrà essere disattivata completamente. Sarà inoltre possibile aprire le app Modern all’interno di finestre separate. Per i dispositivi 2-in-1 è previsto invece lo switch tra i due ambienti, quando l’utente connette/disconnette la tastiera. Una terza edizione, che combina Windows Phone e Windows RT, non avrà l’ambiente desktop e funzionerà su smartphone Lumia, tablet ARM e tablet Intel.

Prima di Threshold, Microsoft rilascerà Windows 8.1 Update 2, probabilmente in occasione del Patch Tuesday del 12 agosto. Dato che il nuovo menu Start verrà integrato in Windows 9, questo secondo aggiornamento dovrebbe includere poche novità (bug fix, tweak e aggiustamenti per la UI). Secondo le fonti di Mary Jo Foley, Threshold potrebbe essere gratuito per gli utenti Windows 8.1 Update e forse anche per gli utenti Windows 7 SP1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti