Microsoft annuncia OneNote per Android Wear

Microsoft ha rilasciato l'app compatibile con il sistema operativo dedicato agli smartwatch. La versione per iPhone e iPad supporta anche iOS 8.
Microsoft ha rilasciato l'app compatibile con il sistema operativo dedicato agli smartwatch. La versione per iPhone e iPad supporta anche iOS 8.

OneNote è una delle applicazioni più popolari di Microsoft, grazie alla sua natura multipiattaforma che soddisfa appieno la nuova strategia “mobile first, cloud first" di Satya Nadella. Non poteva quindi mancare la versione per Android Wear, annunciata ieri sera dall’azienda di Redmond. Per gli utenti Apple, invece, è disponibile un aggiornamento per iOS 8 che permette di condividere i contenuti web, salvare foto e inviare allegati, senza lasciare l’app corrente.

Android Wear è un sistema operativo giovane, ma ha già ricevuto supporto dai maggiori produttori mondiali (Samsung, LG, Motorola, ASUS e Sony). Microsoft ha pensato quindi di offrire agli utenti che acquisteranno uno smartwatch la possibilità di usare il dispositivo per prendere appunti, ovviamente usando i comandi vocali. Dopo aver installato OneNote è infatti sufficiente pronunciare “OK Google, take a note" e dettare la nota che verrà salvata nella sezione Note rapide. OneNote per Android Wear richiede OneNote per Android, uno smartphone con Android 4.3 e superiore, e ovviamente uno smartwatch compatibile.

Per gli utenti Apple, Microsoft ha rilasciato invece una nuova versione di OneNote per iOS 8 che aggiunge il supporto per la funzionalità denominata Extensibility del sistema operativo mobile. Usando la Share Extension è possibile salvare nelle note parti di una pagina web da Safari, salvare le immagini ed esportare gli allegati delle email. In tutti i casi, l’utente può scegliere la destinazione (blocco appunti e sezione).

Per sfruttare la nuova feature è necessario prima aggiornare il sistema operativo. iOS 8 sarà disponibile da questa sera.

Aggiornamento del 18 settembre

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti