Microsoft avvia il Pre-Release Program per Office

Alcuni utenti iscritti al programma hanno già ricevuto un invito da Microsoft per testare la versione preliminare di Office 16 per Windows.
Alcuni utenti iscritti al programma hanno già ricevuto un invito da Microsoft per testare la versione preliminare di Office 16 per Windows.

Microsoft ha iniziato ad inviare le prime email alle persone che hanno effettuato l’iscrizione al Pre-Release Program di Office. In modo analogo all’approccio adottato con Windows 10, anche per la suite di produttività è stata chiesta la collaborazione degli utenti durante lo sviluppo delle future versioni del software. Il messaggio non specifica i sistemi operativi, ma la nuova “ondata” di prodotti Office dovrebbe riguardare Windows 8.1 e Android.

L’email illustra brevemente il funzionamento del programma. Dopo aver ricevuto l’invito, l’utente dovrà completare alcuni passi e verrà incluso nell’elenco dei partecipanti. Il software che potrà testare in anteprima dipende dalle informazioni comunicate mediante il form di iscrizione. Se, ad esempio, l’utente indica di possedere uno smartphone e/o un tablet (Windows Phone, Android, iOS) e/o Office 2007/2010/2013, potrebbe essere selezionato per installare una specifica versione della suite. Il programma ha una durata variabile (poche settimane o molti mesi).

Commentando la notizia pubblicata dal sito WinBeta, un utente ha dichiarato di essere stato scelto per testare Office 16, in particolare la build 16.0.3030.1018. Le prime indiscrezioni su questa release sono iniziate a trapelare verso metà settembre. La versione desktop integrerà l’assistente Tell Me (come su Office Online), un nuovo tema scuro e la rotazione automatica delle immagini. Oltre alla suite desktop, tra fine anno e inizio 2015 verranno rilasciate anche la versione full touch (Office Gemini) e Office per tablet Android.

Pochi giorni fa, Bill Gates aveva affermato che Office ha ampi margini di miglioramento. Lo sviluppo delle nuove versioni della suite rappresenta sicuramente la massima priorità per l’azienda di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti