Office per Windows 10 e Office 2016, le novità

Office per Windows 10 è la versione touch gratuita che verrà inclusa in Windows 10. La versione desktop, Office 2016, sarà disponibile entro fine anno.
Office per Windows 10 è la versione touch gratuita che verrà inclusa in Windows 10. La versione desktop, Office 2016, sarà disponibile entro fine anno.

Durante l’evento di ieri sera, Joe Belfiore ha mostrato il funzionamento di PowerPoint e Word su smartphone (un Lumia 1520). Oggi, Microsoft ha svelato alcuni interessanti dettagli sulla versione touch della suite, Office per Windows 10, e sulla versione desktop, Office 2016. L’azienda di Redmond ha quindi iniziato a fornire i dettagli sul “prossimo capitolo" di Office.

Office per Windows 10 è il nome della versione ottimizzata per il touch, che offre quindi un’esperienza d’uso adatta ai display di piccole dimensioni, come quelli di tablet e smartphone. Le app che compongono la suite (Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook) sono universali, per cui gli sviluppatori avranno meno problemi ad aggiungere funzionalità compatibili con tutti i dispositivi mobile. Microsoft ha pubblicato sul blog ufficiale solo uno screenshot per ogni app, ma ha promesso di fornire ulteriori dettagli nelle prossime settimane. Osservando le immagini si nota comunque una chiara somiglianza con Office per iPad.

Le nuove app Office saranno gratuite e preinstallate su smartphone e piccoli tablet che eseguono Windows 10, mentre per gli altri device verranno distribuite tramite il Windows Store. Gli utenti troveranno una versione preliminare delle cinque app nella Technical Preview di Windows 10 che verrà rilasciata la prossima settimana. La versione finale arriverà insieme al sistema operativo.

Nessuna immagine invece per Office 2016. Microsoft ha specificato solo che la suite desktop offrirà l’esperienza d’uso che gli utenti già conoscono da diversi anni, quindi l’interfaccia continuerà ad essere ottimizzata per mouse e tastiera. Ulteriori informazioni verranno pubblicate nei prossimi mesi. La versione finale di Office 2016 sarà disponibile nella seconda metà del 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti