Windows 10 build 10122, focus sul browser Edge

Il browser Edge continua a crescere rapidamente; nella build 10122 di Windows 10, Microsoft ha migliorato ulteriormente l'esperienza d'uso del suo browser
Il browser Edge continua a crescere rapidamente; nella build 10122 di Windows 10, Microsoft ha migliorato ulteriormente l'esperienza d'uso del suo browser

Nella serata di ieri, Microsoft ha rilasciato la nuova Insider Preview, build 10122. Sebbene la nuova release di Windows 10 non includa particolari sconvolgimenti, le maggiori novità si sono concentrate sul nuovo browser Edge che ha ricevuto moltissimi affinamenti per migliorarne l’esperienza d’uso. Microsoft, proprio per questo, ha voluto approfondire il tema dello sviluppo di Edge fornendo ulteriori informazioni.

Nella build 10122, Microsoft ha affinato il supporto a HTML5 e ai CSS3. Inoltre, adesso, aprendo una nuova Tab, gli utenti troveranno un nuovo layout in cui sono inseriti i top sites, le app featured e i contenuti di MSN. Edge supporta adesso la funzione InPrivate per la navigazione anonima. Gli utenti potranno, poi, “pinnare” direttamente nel menu Start i siti preferiti. Microsoft ha anche rivisto la gestione della cronologia ed il browser dispone di nuova icona animata per la Reading View. Inoltre, per ottimizzare la navigazione, le Tab aperte possono mostrare un’icona in cui è indicato se all’interno della pagina è avviata una riproduzione audio.

Per migliorare la compatibilità con i siti e rendere più reattiva la navigazione, è stato ottimizzato l’engine Chakra che dovrebbe permette di migliorare le prestazioni nella gestione del Javascript. Tutti questi dettagli evidenziano come Microsoft stia lavorando molto per ottimizzare il suo nuovo browser Edge che sarà uno dei baricentro di Windows 10 e che dovrà puntare a sostituire egregiamente Internet Explorer, offrendo contestualmente agli utenti un’esperienza d’uso migliore e più al passo con i tempi.

Trattandosi di un browser ancora in fase di sviluppo, Microsoft segnala la presenza di alcuni bug che comunque saranno presto risolti con futuri update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti