BlackBerry annuncerà uno smartphone Android?

Secondo fonti contattate da Reuters, BlackBerry avrebbe pianificato il lancio di uno smartphone Android con tastiera fisica entro l'autunno.
Secondo fonti contattate da Reuters, BlackBerry avrebbe pianificato il lancio di uno smartphone Android con tastiera fisica entro l'autunno.

BlackBerry avrebbe preparato il lancio di uno smartphone basato su Android. L’indiscrezione, pubblicata da Reuters, arriva da quattro fonti affidabili che conoscono i piani futuri del produttore canadese. Attualmente, BlackBerry possiede una quota di mercato inferiore all’1%. L’ultima versione del sistema operativo non ha consentito all’azienda di recuperare terreno nei confronti dei concorrenti, nonostante le interessanti funzionalità di BlackBerry 10 e l’arrivo sul mercato di otto dispositivi in due anni.

Secondo le fonti anonime, BlackBerry avrebbe scelto Android per aumentare la diffusione dei software e dei servizi aziendali. Il nuovo CEO John Chen ha puntato molto sul sistema di device management BES12, che consente agli utenti di gestire sulla rete interna non solo i dispositivi BlackBerry, ma anche i dispositivi Android, iOS e Windows Phone. Il lancio di uno smartphone Android dovrebbe convincere i più scettici che BES12 garantisce la stessa sicurezza con altri sistemi operativi.

BlackBerry 10 integra il componente “Android runtime” che permette di eseguire applicazioni e giochi scritti per la piattaforma di Google. Sul recente BlackBerry Leap è infatti preinstallato l’app Amazon Appstore. Un eventuale smartphone Android consentirà ovviamente l’accesso al Play Store.

È ipotizzabile che il primo modello possa essere di tipo “slider” con touchscreen e tastiera fisica, come quello mostrato durante il Mobile World Congress di Barcellona. Non è chiaro se la scelta di Android decreterà la fine di BlackBerry 10. Il produttore canadese non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti