QR code per la pagina originale

iPod (Product) Red, 10 dollari contro l’AIDS

Il nuovo iPod (Product) Red è un nuovo player Apple nato sul modello dell'iPod Mini da 4Gb in cui 10 dollari sui 200 utili all'acquisto verranno devoluti al Global Fund, l'iniziativa con cui Bono Vox intende contribuire alla lotta contro l'AIDS in Africa

,

Era stato annunciato alla vigilia, è stato confermato direttamente da Apple: è sul mercato un nuovo iPod Nano di colore rosso che si contraddistingue dai precedenti anche e soprattutto per l’uso che dei ricavati ne verrà fatto. L’iPod Nano costerà infatti 199 dollari, 10 dei quali verranno donati da Apple al “Global Fund” con cui Bono degli U2 sta offrendo il proprio contributo alla lotta contro l’AIDS in Africa.

iPod Nano (Product) Red

iPod Nano (Product) Red

L’annuncio è arrivato direttamente dalla voce di Oprah Winfrey, una delle massime star dei talk show americani e spesso impegnata in iniziative umanitarie. Bono Vox collabora da tempo con Apple ed il lancio del nuovo iPod Nano (4Gb di capienza) rappresenta solo l’ennesimo capitolo del rapporto tra la mela di Cupertino e gli U2.

Al sito Join Red è disponibile il “Red Manifesto“, ovvero la carta dei principi da cui trae origine l’iniziativa legata all’iPod rosso. Il player Apple si inserisce infatti sulla scia di altri prodotti similari (Armani, American Express, Motorola, Converse) tutti incentrati sulla raccolta fondi a fini umanitari. La scelta dell’iPod (Product) Red è dunque una scelta di immagine, ma anche una scelta etica: una buona idea da regalo per un Natale vissuto con maggiore responsabilità.