MacBook Pro 17": problemi di display

Alcuni possessori del nuovissimo MacBook Pro 17″ hanno riempito le pagine del supporto tecnico Apple lamentandosi di un grave problema grafico del chipset nVidia GeForce 9600.

Gli utenti si sono accorti di fastidiose linee e chiazze sullo schermo durante l’utilizzo del chip GeForce 9600 del proprio MacBook. Sembra che l’interferenza a schermo non sia correlata all’eventuale uso prolungato del computer o dall’abuso di software pesanti quali suite grafiche o videogiochi di ultima generazione.

Il problema non si presenta qualora si scelga di utilizzare il chip integrato nVidia GeForce 9400, tuttavia questo procedimento rende inutilizzabili le funzioni grafiche avanzate che solo la GeForce 9600 è in grado di garantire.

Il malfunzionamento potrebbe essere risolto attraverso un aggiornamento dei driver e del firmware per la scheda grafica GeForce 9600, tuttavia Apple ha confermato l’intenzione di voler sostituire gratuitamente tutti i laptop affetti da questo problema.

Già lo scorso dicembre il chipset nVidia di alta fascia aveva presentato disturbi di funzionamento su alcuni MacBook Pro da 15 pollici. Sono invece esenti da problemi tutti i prodotti Apple equipaggiati con chipset integrato GeForce 9400, quali MacBook White, MacBook Unibody e Mac Mini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti