Lenovo ThinkPad X100e: primo notebook con CPU AMD

Lenovo è una delle aziende che offre esclusivamente soluzioni mobile basate su architettura Intel, ma è in arrivo il primo notebook equipaggiato con CPU AMD.Il ThinkPad X100e, che utilizza la piattaforma Congo dedicata agli utraportatili, ha un display da 11,6 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel.Lenovo ha scelto il processore single core AMD Athlon Neo

Lenovo è una delle aziende che offre esclusivamente soluzioni mobile basate su architettura Intel, ma è in arrivo il primo notebook equipaggiato con CPU AMD.

Il ThinkPad X100e, che utilizza la piattaforma Congo dedicata agli utraportatili, ha un display da 11,6 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel.

Lenovo ha scelto il processore single core AMD Athlon Neo MV-40 funzionante a 1,6 GHz, prodotto con tecnologia a 65 nanometri, con 512 KB di cache L2 e TDP pari a 15W. Il chipset è il 780V (nome in codice RS780) con GPU integrata Radeon HD 3200 (compatibile DirectX 10), mentre il southbridge è il classico SB710.

Tra le altre caratteristiche hardware segnaliamo 4 GB di memoria DDR2, hard disk da 500 GB, Gigabit Ethernet, 3 porte USB 2.0, card reader, mentre la connettività è assicurata da un modulo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth, con possibilità di aggiungere moduli 3G e GPS.

Non è presente un lettore ottico, a causa delle ridotte dimensioni, e ciò ha permesso di ottenere un peso di circa 1,5 Kg con una batteria a 6 celle da 2600 mAh che garantisce un’autonomia di 5 ore.

Nonostante si tratti di un modello appartenente alla serie ThinkPad e dunque dedicato alla clientela business, il prezzo è simile a quello di un netbook: 449 dollari. L’inizio della commercializzazione è previsto per il mese di gennaio 2010.

Ti potrebbe interessare
Microsoft renderà il .PST di Outlook un formato aperto
Microsoft

Microsoft renderà il .PST di Outlook un formato aperto

In un recente annuncio, Microsoft ha comunicato che rilascerà le specifiche del formato .PST sotto licenza OPS (Open Specification Promise), un programma secondo cui il gigante di Redmond si impegna a non perseguire gli sviluppatori che ne usano i contenuti.I file .PST sono utilizzati in Outlook per salvare una moltitudine di dati, dai contatti, ai

MacBook: i notebook più verdi al mondo
Apple

MacBook: i notebook più verdi al mondo

When we redesigned the new Macbook, our designers and engineers set a goal of making not only the greenest notebook Apple ever produced, but the greenest family of notebooks.Dunque ad Apple non bastava realizzare il notebook più verde di sempre, ma ha dato direttive ai suoi progettisti di realizzare la famiglia di notebook più ecologica

Linea fissa e Fritz Fon Box
Prezzi e tariffe

Linea fissa e Fritz Fon Box

In questi giorni sto configurando una linea VoIP con una linea analogica in ingresso, che servirà da backup per le telefonate e più in generale per i fax e le numerazioni non raggiungibili via VoIP. Ricordo il vecchio router di Parla.it, che integrava un meccanismo che di default collegava i telefoni alla linea analogica, nel