Hybrid SLI di nVidia diventa Optimus

La tecnologia Hybrid SLI di nVidia consente di migliorare le prestazioni della sezione video abbinando una GPU discreta ad una integrata nel chipset.

Consentendo anche di disattivare la GPU esterna per aumentare l’autonomia, questa funzionalità (presente solo sui notebook) sarà aggiornata con una versione migliorata denominata nVidia Optimus.

Molti modelli di notebook di fascia medio-alta integrano uno switch hardware o software per passare dalla scheda video discreta a quella integrata e viceversa. Con Optimus, questa operazione verrà eseguita automaticamente e senza l’intervento dell’utente.

Ciò è reso possibile dal sistema operativo Windows 7 che permette l’installazione di due driver grafici in contemporanea e quindi la scelta della GPU più adatta a svolgere un determinato compito.

Maggiori dettagli verranno forniti da nVidia in questa settimana, ma Optimus dovrebbe introdurre diversi miglioramenti per sfruttare al meglio i nuovi processori Intel con grafica integrata (Arrandale) e, probabilmente, anche la GPU Ion 2 presente nei notebook più economici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti