Hybrid SLI di nVidia diventa Optimus

La tecnologia Hybrid SLI di nVidia consente di migliorare le prestazioni della sezione video abbinando una GPU discreta ad una integrata nel chipset. Consentendo anche di disattivare la GPU esterna per aumentare l’autonomia, questa funzionalità (presente solo sui notebook) sarà aggiornata con una versione migliorata denominata nVidia Optimus. Molti modelli di notebook di fascia medio-alta

La tecnologia Hybrid SLI di nVidia consente di migliorare le prestazioni della sezione video abbinando una GPU discreta ad una integrata nel chipset.

Consentendo anche di disattivare la GPU esterna per aumentare l’autonomia, questa funzionalità (presente solo sui notebook) sarà aggiornata con una versione migliorata denominata nVidia Optimus.

Molti modelli di notebook di fascia medio-alta integrano uno switch hardware o software per passare dalla scheda video discreta a quella integrata e viceversa. Con Optimus, questa operazione verrà eseguita automaticamente e senza l’intervento dell’utente.

Ciò è reso possibile dal sistema operativo Windows 7 che permette l’installazione di due driver grafici in contemporanea e quindi la scelta della GPU più adatta a svolgere un determinato compito.

Maggiori dettagli verranno forniti da nVidia in questa settimana, ma Optimus dovrebbe introdurre diversi miglioramenti per sfruttare al meglio i nuovi processori Intel con grafica integrata (Arrandale) e, probabilmente, anche la GPU Ion 2 presente nei notebook più economici.

Ti potrebbe interessare
Chrome 13, la barra degli URL diventa opzionale
Google

Chrome 13, la barra degli URL diventa opzionale

Google sembra voler offrire a Chrome un design minimalista e renderlo più leggero e compatto possibile. In via sperimentale, sta riducendo sempre più l’interfaccia del browser come per renderlo una cornice, e nelle ultime build Canary di Chrome 13 ha reso opzionale la barra degli URL.

Il 17 giugno 2008 sarà il download day per Firefox
Mozilla Firefox

Il 17 giugno 2008 sarà il download day per Firefox

L’attesa per gli appassionati di Firefox è quasi finita. Mozilla ha da poco comunicato nella sua sezione dedicata ai developer la data del rilascio della terza edizione del suo browser. Il download day sarà il 17 giugno prossimo, un martedì. L’imminente arrivo della nuova edizione di Firefox 3 potrebbe essere il motivo principale che ha

Produttività al massimo? Al lavoro solo il martedì
Web e Social

Produttività al massimo? Al lavoro solo il martedì

Sabato la testa è già in vacanza, lunedì racchiude in sé il trauma del rientro. Ed allora dirigenti e dipendenti, forse per la prima volta nella storia, sono d’accordo: il giorno migliore per lavorare al top è il martedì. I motivi di questa conclusione vengono fuori un’indagine dell’impresa Robert Half International, secondo la quale almeno