In arrivo altre tre CPU Intel a sei core

L’attuale top di gamma dell’offerta Intel è rappresentato dal processore Core i7 980X, realizzato a 32 nanometri su architettura Gulftown a sei core.

Entro la fine dell’anno, il chipmaker di Santa Clara potrebbe presentare altri tre modelli, uno dei quali dovrebbe avere un prezzo inferiore ai 1000 dollari.

Il Core i7 990X supererà le prestazioni del Core i7 980X con una frequenza di clock non ancora specificata, ma si ipotizzano almeno 3,46 GHz. Questa CPU arriverà sul mercato prima della fine dell’anno, mentre nel corso del terzo trimestre Intel introdurrà un modello più economico.

Il Core i7 970 a 3,2 GHz sarà sempre basato su architettura Gulftown a 32 nanometri, ma verrà offerto ad un prezzo inferiore ai 1000 dollari, per consentire una maggiore diffusione di queste soluzioni sul mercato.

Infine, Intel potrebbe presentare un altro processore a sei core, di cui non si conosce ancora nessun dettaglio. Questo modello misterioso sarà sicuramente superiore al Core i7 970, il cui prezzo quindi verrà ridotto. Si pensa che potrebbe trattarsi di una versione identica al Core i7 980X, ma senza moltiplicatore sbloccato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti