Google investe nelle energie rinnovabili

Google non è solo uno dei più grandi protagonisti dello scenario high-tech mondiale, il gruppo americano si conferma infatti anche come una delle aziende più attente all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, che passa anche per gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Uno di questi esempi è l’annuncio che proprio in queste ore è arrivato da Mountain View, che ha reso noto di aver pianificato un investimento di 5 milioni di dollari necessari a finanziare una centrale fotovoltaica dislocata in Europa.

La centrale in questione ha sede poco fuori Berlino e la sua realizzazione è stata completata da poco tempo su uno spazio di 47 ettari, aspetto che la fa essere la più grande di tutta la Germania. Si tratta di una struttura capace di arrivare ad offrire fino a 18,6 MW di energia elettrica pulita, derivata da una fonte rinnovabile qual è il sole.

Secondo quanto spiegato da Google, l’energia che la centrale è in grado di fornire potrebbe bastare a soddisfare il fabbisogno di 5.000 famiglie residenti nei pressi di Brandenburg an der Havel, la zona in cui sorge l’impianto.

Si attende adesso il via libera delle autorità antitrust, quindi, se l’operazione andrà in porto, Google entrerebbe in possesso del 49% delle quote della centrale e farebbe il suo ingresso in un business, quello dell’energia verde, tanto importante quanto promettente (economicamente parlando) in proiezione futura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti