Nokia W7 e W8: i primi Windows Phone 7 "finlandesi"

Nokia è al lavoro per cercare di realizzare un primo smartphone con sistema operativo Windows Phone 7 da presentare entro la fine dell’anno, ma presumibilmente la data effettiva sarà fine gennaio.

Le prime indiscrezioni pubblicate in Rete indicano che il nome del terminale sarà Nokia W7, mentre nel secondo trimestre del 2012 arriverà il Nokia W8. Complessivamente, il prossimo anno l’azienda lancerà 12 modelli.

Microsoft ha imposto ai produttori alcune specifiche tecniche da rispettare, come la dimensione dello schermo, il tipo di processore e la qualità della fotocamera, per cui i terminali in commercio sono quasi tutti uguali. Questo significa che il Nokia W7 integrerà un processore Qualcomm, mentre il poco tempo disponibile obbligherà l’azienda ad utilizzare un design simile al Nokia X7, ma con un display a risoluzione maggiore (480×800 pixel).

Secondo il noto blogger Eldar Murtazin, il Nokia W7 integra una fotocamera da 8 Megapixel con autofocus e flash, ed avrà le stesse funzionalità dell’HTC Mozart con nessuna personalizzazione del sistema operativo.

Il Nokia W7 rappresenterà un prodotto di test per gli ingegneri, al quale seguirà il Nokia W8, l’equivalente WP7 del Nokia N8. Le specifiche prevedono un processore dual core Qualcomm con chip grafico Adreno 320 e fotocamera da 12 Megapixel. Un modello successivo potrebbe essere derivato dal Nokia E72 e dunque avere un corpo in metallo e tastiera QWERTY. L’arrivo sul mercato è previsto tra marzo e aprile ad un prezzo di 350 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti